Le polemiche sul giorno del ricordo “dimenticato” in una scuola a Udine.
Nel giorno del ricordo, che commemora le vittime della tragedia legata alle foibe e dell’esodo giuliano, dalmata e istriano, in una scuola di Udine si parla di ebrei e nazismo.
Accade all’Itt Marinoni, dove oggi e domani è in programma l’assemblea d’istituto. Ebbene, nella giornata odierna, c’è dapprima un intervento su Arpad Weisz via Meet e in seguito, dopo l’intervallo, la discussione verte in generale sulla giornata della memoria.
La vicenda è destinata ad approdare in altre sedi. “Ho ritenuto opportuno segnalare la questione all’anticrimine – commenta Ettore Ribaudo, che ha deciso di agire dopo aver preso visione dell’ordine del giorno nell’assemblea scolastica -. Ritengo che trattare questi temi, dalla Shoah ad Anna Frank, in un giorno dedicato al ricordo delle vittime delle foibe sia uno schiaffo alla storia. Non è accettabile e ho deciso di agire”. Ribaudo ha anche immortalato alcuni spezzoni di filmato in streaming per trasmetterli alle autorità. “Ho anche sentito un insegnante di educazione fisica parlare del giocatore ebreo Rosenthal rifiutato dall’Udinese adducendo scuse mediche. Nessun accenno alle foibe, è allucinante parlare di ebrei nel giorno del ricordo, è negazionismo bello e buono” chiude Ribaudo.