Il Giro d’Italia a Udine.
Tutto è ancora bello e allestito. Restano i palloncini rosa e gli striscioni. E sembra quasi di respirare ancora quel pizzico di ottimismo che ha portato il Giro d’Italia in Friuli. Il giorno dopo il passaggio dei ciclisti Udine è ancora addobbata e ci fa ricordare come, i grandi eventi, contribuiscano anche ad impreziosire, a volte, le città.
I passanti si mostrano soddisfatti davanti ai decori. A contribuire vi è anche il generale senso di ordine e pulizia. Infatti, lungo via Savorgnana, via Rialto e Mercatovecchio sono pressoché assenti segni di sporcizia e si respira un clima già festivo. Forse, anche grazie alle prime istallazioni luminose anticipatamente poste lungo l’arco della settimana per il periodo natalizio. Ma si dimostra particolarmente bella anche la zona circostante Piazza XX Settembre, in cui a fare contrasto con il rosa ci sono i primi alberi dai colori autunnali.
Le strade restano piacevolmente colorate di rosa e sono presenti pochissimi palloncini sgonfi, per lo più appesi ai pali, o sparsi per terra. Un caloroso messaggio di positività.