Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Udine

Il Comando della “Julia”, unica Brigata dell’Esercito presente attualmente nella città di Udine, ha organizzato una serie di eventi, legati alla storia ed alla tradizione delle Truppe Alpine, per celebrare, anche quest’anno, l’importante ricorrenza del IV Novembre a Udine, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, assieme ed in accordo con le autorità cittadine. Nella mattinata di lunedi 4 novembre un picchetto armato dell’8° Reggimento Alpini di Venzone e la Fanfara del 14° RCST “Julia” stanziato proprio a Udine, effettueranno l’Alza Bandiera in Castello, alla presenza delle più alte cariche istituzionali cittadine con i rappresentanti di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma della zona del capoluogo friulano. Massima autorità militare presente sarà il Generale Francesco Maioriello, Comandante della Brigata Alpina “Julia”.

Nel pomeriggio presso i principali monumenti ai Caduti di tutte le guerre, il personale in armi delle Truppe Alpine deporrà altre tre corone d’alloro prima di schierarsi nuovamente in Piazza Libertà per l’Ammaina Bandiera.

La presenza dei Militari in armi nella giornata del IV Novembre nelle principali piazze italiane ed al cospetto dei monumenti che ricordano i Caduti di tutte le guerre, sottolinea l’importanza dell’operato delle Forze Armate, passato e presente, a favore della popolazione ed evidenzia quanto gli atti di coraggio dei nostri giovani soldati abbiano segnato la nostra storia, con il loro gesto più importante, l’aver donato cioè la vita alla Patria. Il contributo dell’Esercito durante la Grande Guerra è un patrimonio di fedeltà e coraggio. Gli eroi di ieri, l’ispirazione di oggi.

Le mostre alla alla Caserma “Di Prampero”.

Le celebrazioni del IV Novembre a Udine prevedono anche l’apertura delle Sale Cimeli del comando Brigata, alla Caserma “Di Prampero”, domenica 3 e lunedì 4, dalle 09:00 alle 13:00. Ogni prima domenica del mese le porte della sede della “Julia” vengono aperte ed i numerosi appassionati non mancano di avvicinarsi e visitare l’allestimento di cimeli, stampe, uniformi e fotografie, dalla costituzione delle prime compagnie alpine sino ai giorni nostri. Particolarmente emozionante è la visita al Sacrario dedicato alle Medaglie d’oro dei Caduti in Guerra e nelle missioni all’estero del recente passato:le nostre medaglie dimostrano fedeltà, disciplina e onore. Il coraggio dei nostri soldati ha segnato la nostra storia. Alla Di Prampero è presente anche una ricca biblioteca di storia militare con pubblicazioni dello Stato Maggiore Esercito, documenti rari ed inediti, oltre alla corrispondenza di guerra di Alpini in servizio nella “Julia”.