Inventori di giochi da tavolo a Udine per la la 10° edizione di IDeAG NordEst. L’evento “Incontro Degli Autori di Giochi da tavolo”, che si terrà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 presso la Ludoteca comunale di Udine, è organizzato dall’Associazione Coccinelle Rosa A.P.S. in collaborazione con il Comune di Udine (Archivio Italiano dei Giochi e Ludoteca).
IDeAG (acronimo di Incontro Degli Autori di Giochi da tavolo) ha l’obiettivo di mettere a confronto gli autori tra di loro e con gli editori, permettendo ai primi di migliorare i propri prototipi tramite i playtest e ai secondi di facilitare la ricerca di un titolo interessante per una futura pubblicazione. La manifestazione è aperta a tutti i cittadini curiosi di scoprire come nasce un gioco da tavolo e disposti a
Ospite dell’evento sarà Chiara Zanchetta, insegnante friulana da sempre appassionata di giochi da tavolo. Insieme al marito Matteo Cimenti e a Carlo Rigon partecipa al Premio Archimede 2021 con Watch Out!, che si classifica al secondo posto vincendo il premio speciale Autori in Gioco e viene in seguito pubblicato da Helvetiq con il nome di Crazy Pilot. È il suo secondo gioco pubblicato dopo Monkey Temple (2018). Nel 2023 il trio Cimenti-Rigon-Zanchetta ottiene inoltre il Trofeo Cartamundi per il miglior gioco di carte con Adiós Amigos!, che è al momento in fase di pubblicazione.
Gli incontri per spiegare il mondo dei giochi da tavolo.
L’evento è aperto al pubblico con partecipazione gratuita e si terrà nei seguenti orari:
sabato dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23.30;
domenica dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 19.
Chiara Zanchetta sarà anche la protagonista della cena con l’autrice di sabato 31 agosto dalle 19.00 alle 20.30, un momento conviviale dove ci sarà la possibilità di approfondire alcuni aspetti del game design e dell’approccio al mondo autoriale da un punto di vista inusuale. L’evento è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione.
La locandina made in Sauris.
La locandina di IDeAG NordEst edizione 2024 è stata realizzata da Caterina Schneider, una giovane graphic designer originaria di Sauris. Dopo avere frequentato il Liceo Artistico G. Sello si è diplomata nel marzo 2024 all’Accademia di Belle arti G.B. Tiepolo con una tesi che l’ha avvicinata ed appassionata al mondo del Game Design.