Oro in ginnastica estetica per le ragazze della Royla Gym.
La squadra Pre-Junior della Royal Gym ha scritto una pagina storica per la ginnastica estetica di gruppo italiana, conquistando la medaglia d’oro alla IFAGG Trophy, una delle competizioni più prestigiose a livello mondiale. È il più importante successo italiano nella storia di questa disciplina, ottenuto nella patria di questo sport, l’Estonia, superando non solo le squadre di casa ma anche il temuto team degli Stati Uniti.
Le protagoniste del trionfo
Le giovani campionesse, tutte tra i 12 e i 14 anni, hanno portato il tricolore sul gradino più alto del podio. A comporre la squadra vincente sono: Sara Vittoria Beltrame, Fiammetta Collovati, Giorgia Francioso, Alessandra Fotia, Chloe Pecile e Vasilisa Skorohod.
Sotto la guida di Elina Benkova e Olga Tertykova, le atlete si allenano insieme da oltre quattro anni e hanno già dominato i campionati italiani, salendo regolarmente sul podio anche in competizioni internazionali. Tuttavia, mai prima d’ora erano riuscite a vincere la Coppa del Mondo nella loro categoria.
La ginnastica estetica di gruppo, sport che unisce eleganza e sincronismo, sta crescendo rapidamente in Italia, anche se è già praticata in oltre 50 nazioni sotto l’egida della Federazione Internazionale di Ginnastica Estetica di Gruppo (IFAGG). La disciplina punta a entrare nel programma olimpico e, nel nostro Paese, è rappresentata dalla FISACC. Alla manifestazione di Tartu era presente anche la squadra Senior della Ginnastica Alba, in rappresentanza del Piemonte, accompagnata dalla direttrice tecnica nazionale Yana Romanova.