Cinema all’aperto a Udine.
È ufficialmente estate: ritorna il cinema all’aperto nel Giardino Loris Fortuna di Piazza Primo Maggio a Udine. Da lunedì 26 giugno a giovedì 31 agosto, gli udinesi potranno godersi un film diverso ogni sera, tra primissime visioni, cult, omaggi, blockbuster, eventi, rassegne e, ovviamente, una panoramica sui numeri uno della stagione appena conclusa. Grande schermo, grandi titoli e 300 posti incorniciati da alberi e roseti, dunque, sotto il segno del Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023) e del Cec – Centro Espressioni Cinematografiche.
I riflettori si accenderanno, come detto, lunedì 26 giugno alle 21.30 con un doppio appuntamento: L’estate è finita – Appunti su Furio, l’emozionante corto di Laura Samani prodotto dal Sistema delle Mediateche del FVG all’interno del progetto Memorie animate di una regione, e l’attesissimo capolavoro indie Aftersun, folgorante esordio della regista scozzese Charlotte Wells. Due opere lontane fra loro, per durata e per spirito, ma accomunate dallo struggimento per i ricordi felici e dalla seduzione, anche complessa, della memoria.
La prima metà del calendario, quella che si chiuderà il 30 luglio, vedrà sicuramente brillare tre dei titoli hollywoodiani più attesi in assoluto, cioè Indiana Jones e il quadrante del destino (mercoledì 28 giugno), Mission: Impossible – Dead Reckoning (12 luglio) e Barbie (20 luglio), ma questi super giganti dovranno comunque vedersela con un’imperdibile anteprima nazionale: martedì 25 luglio, infatti, il regista romagnolo-triestino Andrea Magnani accompagnerà al Giardino Loris Fortuna la sua nuova commedia stralunata La lunga corsa, interpretata da Adriano Tardiolo (Lazzaro Felice) e Barbora Bobulova (Il sol dell’avvenire) e distribuita dalla friulana Tucker Film.
Numerosi i percorsi tematici che attraverseranno il programma: da La lunga estate cult, dove troveranno spazio film leggendari come Ziggy Stardust & The Spiders from Mars o Blade Runner (special guest la “replicante” Joanna Cassidy), a Cinema e territorio, colpo d’occhio appassionato e appassionante sulle nostre radici, da UdineHorror, dove scintillerà il restauro in 4K di Profondo rosso, a La forma del desiderio, irresistibile itinerario dentro l’universo pop del primo Almodovar, senza poi dimenticare le proposte per le famiglie, per gli amanti del cinema made in Italy e per gli amanti dei gialli e dei noir.
Ricordiamo che tutti i film italiani ed europei aderiranno alla campagna Cinema Revolution (i titoli sono marchiati sul programma con la lettera “R” e ogni biglietto costerà solo 3,50 euro) e che, in caso di maltempo, le proiezioni si terranno al Cinema Centrale. Chiunque vorrà presentarsi al Giardino Loris Fortuna con il proprio animale domestico o con la propria bicicletta, dopo una bella pedalata in centro, sarà il benvenuto.