La Gelateria Timballo conquista i Tre Coni del Gambero Rosso.
Ancora una volta, la gelateria Timballo di via Cividale a Udine si conferma al vertice dell’eccellenza in Friuli Venezia Giulia. Per il nono anno consecutivo, la prestigiosa guida del Gambero Rosso “Gelaterie d’Italia” ha assegnato alla gelateria i “3 Coni”, il massimo riconoscimento disponibile. Fiordilatte non è solo l’unica gelateria regionale ad ottenere questo premio, ma rientra tra le 72 migliori insegne di tutta Italia.
Fondata nel 1985 da Giancarlo Timballo, la gelateria ha una storia che affonda le radici in un’altra eccellenza friulana: il vino. Inizialmente, la famiglia Timballo gestiva una bottiglieria specializzata, ma a 30 anni Giancarlo decise di seguire la sua passione per il gelato, trasformando l’attività di famiglia in una gelateria che unisce tradizione e creatività.
Grazie alla sua visione, Fiordilatte è diventata un punto di riferimento a Udine e nel panorama nazionale, valorizzando ingredienti di altissima qualità e sperimentando con gusti innovativi. Oltre a gestire la gelateria, Giancarlo Timballo è il co-fondatore e attuale presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, una competizione internazionale che si tiene ogni due anni presso la fiera Sigep di Rimini. Questo evento unico attira talenti da tutto il mondo, dai Gelatieri ai Pasticceri, fino agli Scultori del Ghiaccio e agli Chef.
Il premio dei “3 Coni” è stato consegnato a Rimini, durante il Sigep, il Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè. “Questo premio – è il commento -, rappresenta la nostra dedizione alla qualità, alla ricerca dei migliori ingredienti e alla passione che mettiamo in ogni singolo gusto. È un onore poter portare in alto il nome della nostra Regione e condividere con voi questo successo”. Nella stessa occasione, sono anche stati assegnati i Premi speciali della Guida: quello per il miglior gelato alla crema è stato assegnato alla gelateria Zampolli di Trieste.