Lo Stringher porta a casa due medaglie alla gara tra istituti alberghieri.
Sedici istituti alberghieri in gara, italiani ed europei: tra questi, si è distinto il Bonaldo Stringher di Udine che ha confermato la qualità della propria formazione scolastica portando due suoi studenti sul podio del concorso internazionale “Bartolomeo Scappi” a Castel San Pietro Terme, nel bolognese.
Per tre giorni otto istituti italiani del settore alberghiero e altrettanti provenienti da diversi Paesi europei si sono confrontati nelle rispettive aree di specializzazione, quali Sala e vendita, Accoglienza turistica ed Enogastronomia. Lo “Stringher” è rientrato in Friuli con il secondo posto di Syria Notarfrancesco nel settore Caffetteria e il terzo di Davide Zanchetta nel settore Cucina.
Un risultato di tutto rispetto che è stato accolto con soddisfazione dagli allievi e dagli
insegnanti della scuola di viale Monsignor Nogara. Tra gli appuntamenti più attesi a Castel San Pietro anche la mostra enogastronomica Slow Slurp organizzata nella centrale piazza XX settembre della cittadina emiliana, con gli studenti di tutti gli istituti a raccontare e far degustare i prodotti dei rispettivi territori. Il Friuli ha presentato, oltre ai prodotti DOP della gastronomia, anche vini e caffè offerti da diverse aziende della regione.
Ciro Ciotola, dirigente dello Stringher, ha espresso soddisfazione “per risultati che testimoniano l’alto livello di professionalità dei docenti e la passione degli studenti che ormai vengono riconosciuti in tutte le manifestazioni nazionali”. Un ringraziamento è andato ai docenti Pareschi e Smeragliuolo “per aver sostenuto gli studenti valorizzandone i talenti”