Due i furti messi a segno.
Sarebbero due ragazzini, forse minorenni gli autori del furto dei tricolori avvenuto in piazza Libertà a Udine. I due sono stati immortalati dalle telecamere di sicurezza che hanno ripreso tutto l’accaduto. I tricolori erano stati esposti fissati sotto la loggia di San Giovanni in occasione dei festeggiamenti del 4 novembre. Il furto, stando a una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe avvenuto attorno alle 4.30 del mattino di martedì.
Rubate anche la due bandiere risparmiate: il secondo furto, segnalato anch’esso alle autorità, è avvenuto la notte seguente, tra martedì e mercoledì.
Inizialmente si è temuto il peggio, credendo che si potesse trattare di un gesto contro le celebrazioni odierne. Il 4 novembre infatti si ricorda l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, che il 3 novembre 1918 sancì la fine delle ostilità tra Italia e Impero austro-ungarico, che si arrendeva così, cedendo Trento e Trieste. Dai filmati però, i Carabinieri escludono totalmente il reato di vilipendio alla bandiera.
Mentre la Polizia Locale si sta adoperando per cercare i filmati anche del secondo furto, i Carabinieri guidati dal colonnello Orazio Iannello stanno cercando di risalire all’identità dei giovani. Gli Alpini hanno prontamente installato delle nuove bandiere, ricordando il significato che il tricolore ha e il rispetto che gli si deve. Le autorità si stringono all’unisono attorno l’idea che simili gesti debbano essere puniti.