Arrestato in flagranza per il furto in una pizzeria.
Tenta il furto in una pizzeria di Udine la notte di Capodanno, ma il colpo gli va male: gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato, infatti, hanno arrestato un cittadino marocchino di 33 anni, sorpreso in flagranza mentre rubava il fondo cassa di un locale.
Il furto e l’intervento della Polizia
L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte in viale Ungheria, quando un cittadino, affacciato al balcone per ammirare i fuochi d’artificio, ha notato un uomo infrangere la vetrata di un locale e introdursi furtivamente al suo interno. Utilizzando un bidone della spazzatura come appoggio, il sospetto è riuscito a entrare nel pubblico esercizio.
All’arrivo degli agenti, l’uomo è stato sorpreso a rovistare nel cassetto del registratore di cassa. Accortosi della loro presenza, ha tentato una breve fuga, rifugiandosi infine nel bagno del locale. Gli agenti, con il supporto di un’altra pattuglia, hanno bloccato l’uomo e rinvenuto nel bagno due telefoni cellulari rubati dal bancone della pizzeria. Durante la perquisizione, gli agenti hanno recuperato il denaro sottratto dal registratore di cassa e uno smartphone di dubbia provenienza, successivamente sequestrato per ulteriori accertamenti.
Le verifiche immediate hanno rivelato che l’uomo, residente formalmente a Majano ma di fatto senza fissa dimora, era già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti penali e di polizia, relativi a reati contro la persona e il patrimonio. Il 33enne è stato arrestato per tentato furto aggravato e denunciato per ricettazione. Nella mattinata di oggi, il giudice per le indagini preliminari (G.I.P.) ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Stante la sua condotta da ultimo tenuta nonché i suoi plurimi precedenti penali e di polizia, che ne delineano una personalità socialmente pericolosa ed incline a delinquere, al cittadino marocchino è stato notificato dagli Agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Udine il Foglio di Via Obbligatorio, che gli impone l’allontanamento dal capoluogo friulano con divieto di farvi ritorno per i prossimi quattro anni.
La Polizia di Stato di Udine, sensibile alle istanze di sicurezza provenienti dalla cittadinanza, ha incrementato la propria presenza e la propria attività di prevenzione e repressione di fenomeni particolarmente odiosi come i furti in abitazione ed i furti negli esercizi pubblici. Fondamentale la collaborazione tra le Forze di polizia e la cittadinanza, le cui tempestive segnalazioni tramite 112 N.U.E. consentono – come nel caso di specie – agli Agenti di intervenire tempestivamente sul luogo ed assicurare alla giustizia gli autori delle condotte furtive.