Rubato l’archivio informatico dell’istituto friulano
Poco dopo le 11 di venerdì 10 giugno all’Istituto Stringher di Udine è stato rubato un server, dal valore di 1.500 euro, che conteneva quasi tutti i dati anagrafici degli alunni e alcuni documenti riservati dell’Istituto.
Ad accorgersi del furto sono stati gli stessi studenti che erano in classe a seguire le lezioni, in quanto per alcuni momenti la connessione ai server è saltata e nemmeno i telefoni cellulari avevano linea. Per questo motivo è stato avvisato il tecnico che è sceso ed ha trovato la porta d’accesso chiusa, cosa molto strana perché la chiave viene riposta in un luogo sicuro per evitare spiacevoli eventi. Inoltre, come racconta la stessa dirigente scolastica Monica Napoli, chi ha eseguito il furto conosceva bene i corridoi e gli accessi laterali. La scuola è molto grande e nonostante i presidi, controllare tutto è veramente complesso.
Fortunatamente la migrazione dei dati più sensibili non era ancora iniziata, in quanto si è deciso di procedere ad esami di maturità conclusi.
Il vero obbiettivo del ladro è ancora sconosciuto e sui fatti stanno indagando ora i carabinieri.