Friuli Doc parla in friulano: ecco tutti gli appuntamenti in marilenghe

Friuli Doc 2024: gli appuntamenti col friulano.

La trentesima edizione Friuli Doc parlerà anche friulano. E’ molto ampio infatti il ventaglio di appuntamenti in marilenghe che saranno proposti durante la quattro giorni enogastronomica, tra conferenze, visite guidate, mostre, degustazioni, laboratori per bambini ed adulti,  appuntamenti musicali.

Gli eventi sono organizzati e coordinati dall’ufficio per la lingua friulana del Comune di Udine, in collaborazione con Arlef e Società Filologica Friulana, il Museo Etnografico del Friuli, la Biblioteca Civica Joppi, l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica FVG), l’Associazione Don Eugenio Blanchini e l’Associazion Sportive Furlane, ma anche partner storici come Confartigianato-Imprese Udine, Confagricoltura FVG, Coldiretti e Sistema Sosta Mobilità.

“Friuli doc è la festa del Friuli e dunque parla le lingue del territorio” sottolinea la consigliera delegata al Plurilinguismo, Stefania Garlatti-Costa. “Quest’anno, oltre agli appuntamenti in friulano, ci sarà un primo appuntamento di introduzione alla lingua slovena: un laboratorio di fumetto per bambini con l’illustratore Moreno Tomasetig, che farà loro sentire i suoni di questa lingua parlata da un’importante comunità friulana e che si accompagna ad un simile laboratorio organizzato da ARLeF con i Gnognosaurs di Dree Venier”.

Altra novità, la presenza di laboratori e degustazioni in friulano organizzati dalle associazioni di categoria. “L’edizione 2023 di Friuli Doc ha visto una prima degustazione in friulano grazie alla disponibilità di Coldiretti. Quest’anno, Coldiretti ripropone l’iniziativa e ad essa si aggiungono analoghi eventi di Confagricoltura e Confartigianato, che ringraziamo per l’interesse con cui hanno subito accolto la nostra proposta, che apre la strada ad una collaborazione ancora più ampia nelle prossime edizioni”.

Gli appuntamenti organizzati direttamente dal Comune comprendono una visita guidata in friulano alla mostra “‘900 in corriera” al Museo Etnografico di via Grazzano (venerdì alle 15) e due conferenze/degustazioni con AIAB FVG, che racconteranno la storia della produzione industriale della pasta e della birra in Friuli dagli inizi nell’800 al giorno d’oggi, con particolare attenzione al settore biologico (venerdì alle 10 e domenica alle 12 in Loggia del Lionello).

Inoltre si parlerà di calcio e del successo della nazionale friulana al campionato europeo delle minoranze linguistiche con la Associazion Sportive Furlane (sabato alle 16 in piazza Libertà) e si presenterà con Sistema Sosta Mobilità la versione friulana dell’app InPark (domenica alle 10 in Loggia del Lionello). Infine l’offerta musicale, che grazie alla collaborazione di The Groove Factory presenterà una selezione del meglio della musica giovane in friulano ed italiano e gruppi tradizionali in tutte le lingue del territorio. Gli appuntamenti e gli orari sono consultabili sul sito di Friuli doc https://www.friuli-doc.it/