Ai vertici amministrativi di palazzo D’Aronco arriva Francesca Finco.
Dopo l’era di Carmine Cipriano, da poco andato in pensione, inizia quella di Francesca Finco al vertice amministrativo del Comune di Udine. Ha preso infatti ufficialmente servizio Francesca Finco, nuovo segretario generale di palazzo D’Aronco.
Laureata in Economia e commercio all’Università di Trieste, ha conseguito nel 2003 l’idoneità a ricoprire il ruolo di segretario generale, incarico esteso nel 2009 ai Comuni con più di 65mila abitanti, ai capoluoghi di Provincia e alle Province. Ruoli che Finco ha ricoperto, anche in forma aggregata, in varie amministrazioni della regione. Prima di approdare a Udine ha potuto consolidare la sua importante esperienza amministrativa in realtà complesse e significative del Fvg come Latisana e Monfalcone. Ed è da quest’ultimo Comune che il segretario generale ha lavorato fino al suo trasferimento a Udine.
“Ho voluto a Udine Finco – ha commentato il sindaco del capoluogo friulano, Pietro Fontanini – per la sua esperienza, la professionalità e il senso delle istituzioni che ha dimostrato in questi anni. Una città di centomila abitanti come Udine necessita di una figura non solo altamente specializzata, ma anche aggiornata rispetto ai nuovi modelli procedurali imposti dall’attuale situazione pandemica e, più in generale, dalla continua evoluzione delle tecnologie”.
Il segretario generale ha partecipato già alla sua prima seduta di Giunta, inaugurando così la sua esperienza udinese che, come ha sottolineato Fontanini “sono certo rappresenterà un motivo di soddisfazione per Finco, per l’amministrazione, per gli uffici e per tutti i cittadini”.