Fotoritratto, 12 pazienti oncologiche prestano i loro volti per la prevenzione del tumore al seno

Inaugurata il 2 ottobre, la mostra promossa dall’Andos è visitabile all’ospedale di Udine fino a fine mese

C’è chi l’ha scoperto a 50 anni, chi a poco più di 30. Hanno provato incredulità, rabbia, disperazione, e hanno trovato la forza, dentro loro stesse e grazie all’amore di genitori, compagni e amici, di combattere la battaglia contro il tumore al seno. Una battaglia che le ha profondamente trasformate, regalando loro la consapevolezza di quanto sia preziosa la vita.

Sono 12 le pazienti oncologiche che hanno deciso di mettersi in gioco nella nuova campagna di sensibilizzazione contro il carcinoma mammario, promossa dall’Andos, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Udine.

La mostra fotografica, che racconta le loro storie, è stata inaugurata oggi, mercoledì 2 ottobre, alla presenza tra gli altri del direttore generale AsuFc, Denis Caporale, della consigliera regionale Simona Liguori e della consigliera comunale Chiara Gallo. Sarà visitabile fino a fine mese al Padiglione 15 dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia in occasione dell’ottobre rosa, dedicato proprio alla prevenzione del tumore al seno.

Le 12 protagoniste

Le protagoniste, Flavia C., Alexa, Alice, Daniela, Arianna, Maria, Letizia, Sandra, Sonja, Teresa, Flavia T. e Paola – quest’ultima, purtroppo, scomparsa a causa della malattia – hanno deciso di partecipare al progetto “Fotoritratto“, realizzato in collaborazione con lo studio fotografico Tassotto&Max che le ha fotografate.

Un progetto a cui le 12 donne non hanno prestato solo i loro volti, ma anche le loro storie raccontate in prima persona: ogni foto, infatti, è corredata da un breve testo, in cui parlano delle loro reazioni, delle loro emozioni, delle paure, della loro battaglia e delle loro speranze.

Storie personali e un desiderio realizzato

“Ognuna di loro ha voluto fare la foto secondo un suo desiderio: chi con la maglia dell’Udinese, chi col suo cane, chi con la metafora del suo percorso oncologico”, spiega la presidente dell’Andos di Udine, Mariangela Fantin. “Alla base, c’è la volontà della donna di riprendere in mano la sua vita. La mostra rappresenta un omaggio alla resilienza e alla forza di tutte le donne che lottano contro il cancro al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del supporto reciproco in questa difficile battaglia”»”.
 
Tra queste storie di coraggio spicca quella di Paola Danielis, a cui il progetto è dedicato: “Una donna di 60 anni che aveva avuto un cancro al seno 10 anni fa; purtroppo nel 2020 le è tornato, più aggressivo, e non ce l’ha fatta – spiega la presidente -, ma ha voluto fortemente essere presente nel calendario. Ha una foto bellissima: per il suo scatto, desiderava le gerbere rosa che tanto amava. Era entusiasta dell’iniziativa e noi ci tenevamo che potesse partecipare a questo progetto”.