Torna in funzione la fontana di Piazza Primo Maggio a Udine.
Questa estate, dopo una lunga interruzione, tornerà a zampillare la fontana di Piazza Primo Maggio, uno dei giardini storici di Udine e tra i più amati non solo dagli abitanti della città. I tecnici hanno già iniziato i lavori per risolvere i problemi dell’impianto che non hanno permesso fino ad oggi di riattivare il flusso della fontana.
Ad annunciarlo è stato l’assessore comunale, Ivano Marchiol: “Tutte le fontane pubbliche erano state chiuse in seguito ad un’ordinanza regionale del giugno 2022, a causa della sofferenza idrica dovuta alla forte siccità. L’anno scorso avevamo riattivato cinque fontane pubbliche dotate di impianto di ricircolo, ovvero una delle fontane di piazza Libertà, la vasca del monumento di piazzale XXVI Luglio, la fontana del parco del Cormor, la fontana dei Giardini del Torso e la fontana del Giardino di Palazzo Morpurgo”.
Per evitare lo spreco di acqua, invece, le fontane prive di impianto di ricircolo rimangono chiuse come ad esempio le fontane del Giardino Loris Fortuna e di piazza San Giacomo. “La fontana di piazza Primo Maggio, anch’essa dotata di ricircolo dell’acqua, ha invece richiesto un intervento di manutenzione straordinaria, al termine del quale finalmente questa estate potrà tornare a zampillare” ha spiegato.
“Manteniamo comunque alta l’attenzione verso il problema della sofferenza idrica, consapevoli dell’importanza dell’acqua nel mitigare il caldo creando condizioni microclimatiche migliori e pertanto dell’importanza di garantire la piena tutela e valorizzazione delle fontane pubbliche, che costituiscono anche un patrimonio storico importante e un luogo di aggregazione significativo per i cittadini”.