I fondi per la scuola di Udine.
Quasi sei milioni di euro per la scuola primaria Dante di Udine. Con il bilancio di fine anno, infatti, la Regione ha assicurato nuovi fondi per il capoluogo friulano per circa 10 milioni.
Dante, ex Piave e viale Venezia.
Ad annunciarlo il sindaco di Udine Pietro Fontanini al termine di un incontro con l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli. “Con le manovre di concertazione e di assestamento degli scorsi mesi – ha annunciato il sindaco –, la Regione ha staccato un assegno da 10 milioni di euro che si articola lungo tre direttrici, ovvero 5,9 milioni per i lavori di ristrutturazione della scuola Dante, due milioni e mezzo di euro per la demolizione della Caserma Piave e la riqualificazione dell’area, un milione e 630mila euro per il secondo lotto di Viale Venezia”.
Il primo cittadino ha dunque ringraziato il governatore Massimiliano Fedriga l’assessore Barbara Zilli “per l’ennesima dimostrazione di attenzione verso la nostra città. Gli attestati e i riconoscimenti provenienti dalla giunta regionale di queste settimane, penso alle parole dell’assessore Bini di venerdì scorso, rispetto al boom di presenze turistiche a Udine, gratificano e inorgogliscono”.
Crescita del capoluogo friulano.
Soddisfatta anche Zilli. “L’amministrazione comunale – ha commentato l’assessore regionale a margine dell’incontro – ha inaugurato una florida stagione di cantieri e intende consegnare ai residenti spazi sempre più belli e più sicuri. La sinergia tra Regione e Comune porta a un innalzamento della qualità dell’offerta complessiva e consente alla città di soddisfare le aspettative dei cittadini. Udine è il cuore del Friuli, ne rappresenta uno snodo imprescindibile ed è compito delle istituzioni creare le condizioni affinché vengano erogati servizi di qualità. La crescita del capoluogo del Friuli è strategica per un contestuale cambio di passo di tutto il territorio friulano”.