Il flash mob in piazza Matteotti organizzato da Diritti del Malato.
Ottobre è il mese simbolo della lotta contro il tumore al seno, un periodo in cui il mondo si tinge di rosa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione: il rosa, colore della speranza e della solidarietà, richiama l’attenzione su una battaglia che milioni di donne affrontano ogni anno; proprio per questo, domenica 27 ottobre alle 17, l’associazione Diritti del Malato organizza un flash mob in piazza Giacomo Matteotti, a Udine, per sottolineare l’importanza della prevenzione.
L’evento, che vedrà la partecipazione del personale della palestra UPTOWN e di altre realtà sportive locali, sarà un momento di unione della comunità per un obiettivo comune: combattere il tumore al seno. Con coreografie e momenti di ballo guidati dalle insegnanti Eridania, Michelina e Claudia, l’iniziativa vuole trasmettere un messaggio forte: la prevenzione è la prima arma nella lotta contro questa malattia. A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera sarà il gruppo “Fuego Latino”, che intratterrà i partecipanti con brani di musica latino-americana.
Il carcinoma della mammella è il tumore più diffuso tra le donne in Italia. Grazie ai programmi di screening e alla crescente consapevolezza, oggi molti tumori possono essere individuati in fase precoce, permettendo interventi chirurgici meno invasivi, terapie più efficaci e una maggiore possibilità di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.
L’evento organizzato dall’associazione Diritti del Malato si inserisce nell’ambito di Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Oltre al flash mob, in piazza sarà presente un banchetto informativo dell’associazione, dove sarà possibile firmare un appello per la riduzione delle liste d’attesa e l’assunzione di maggior personale sanitario.
I partecipanti potranno anche ricevere un ciclamino rosa come simbolo di sostegno, e chi lo desidera potrà contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di una vettura destinata al trasporto di persone sole o in difficoltà, come parte del progetto “No alla Solit’Udine”, promosso in collaborazione con il Comune di Udine. L’associazione invita tutta la cittadinanza a partecipare, indossando qualcosa di rosa, per sostenere questa importante causa e unirsi alla lotta contro il tumore al seno.