Federico Balzaretti è il nuovo responsabile dell’Area Tecnica dell’Udinese Calcio.
E’ Federico Balzaretti il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica dell’Udinese, dopo che la scorsa settimana si sono ufficialmente separate le strade tra i Bianconeri e Pierpaolo Marino, che quel ruolo lo aveva occupato dal 1999 al 2004 e poi esattamente venti anni dopo, dal 2019 al 2023.
Ad annunciare il nuovo dirigente è stata la stessa società spiegando che Balzaretti ha firmato col club un contratto biennale, fino al 30 giugno 2025.
Balzaretti ha un passato da grande calciatore con oltre 400 partite da professionista giocando, tra le altre, con Torino, Juventus, Roma e Fiorentina e indossando per ben 23 volte la maglia della Nazionale Italiana con cui è stato finalista agli Europei 2012.
Non appena terminata la carriera da calciatore, ha assunto la qualifica di direttore sportivo, ed è entrato nello staff dirigenziale della Roma lavorando al fianco di dirigenti del calibro di Sabatini, Massara e Monchi. Il percorso dirigenziale di Balzaretti è proseguito, nelle ultime due stagioni, al Vicenza con cui ha vinto, nell’annata 22/23, la coppa Italia di Serie C. “Al nuovo manager – conclude la nota dell’Udinese -, il benvenuto da parte del Club con l’augurio di raggiungere insieme traguardi ambiziosi”.