Da Cracco a Bottura, 90 chef a Udine per Ein Prosit, la festa dell’alta cucina

La 25° edizione di Ein Prosit a Udine.

Dal 16 al 20 ottobre 2024, Udine diventa il centro dell’alta cucina internazionale con la 25ª edizione di Ein Prosit. La manifestazione, tra i più importanti eventi enogastronomici in Italia e nel mondo, vedrà la partecipazione di chef di fama mondiale, degustazioni guidate, laboratori e masterclass per un totale di oltre 140 appuntamenti dedicati ai buongustai e agli appassionati del settore.

L’evento si apre con una anteprima il 16 ottobre a Buttrio, riservata alla stampa estera, e prosegue dal 17 al 20 ottobre nel centro di Udine. La manifestazione è organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e di altri partner istituzionali e privati, tra cui nomi illustri come Crèdit Agricole, illycaffè e Allianz.

Ein Prosit, il cui programma è stato messo a punto dal Consorzio in collaborazione con Paolo Vizzari e Manuela Fissore, mette in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato.

Per il quinto anno l’evento si svolgerà non solo nel centro di Udine, ma coinvolgerà anche le realtà circostanti, con un calendario fitto di appuntamenti alla scoperta del mondo enogastronomico regionale e internazionale. Una edizione unica quella del 2024, che intende approfondire l’attuale realtà enogastronomica mondiale, in un connubio e intreccio di proposte mai realizzato prima.

Ein Prosit porta in Friuli Venezia Giulia una sintesi prestigiosa degli apici della cucina e dell’enogastronomia mondiale; 90 chef da oltre 20 paesi del mondo rappresentano un palinsesto internazionale che mette di diritto Udine, e il territorio regionale, al centro dell’interesse del fine dining internazionale. Io sono Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato negli abbinamenti con i piatti delle cene e in percorsi didattici realizzati nelle degustazioni, nei laboratori dove i prodotti regionali saranno protagonisti ma anche nella straordinaria capacità di accoglienza che gli operatori, la città, i ristoranti ospitanti e il territorio regionale sanno garantire.

Le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia si sposano con i migliori chef internazionali in una raffinata manifestazione che unisce il buono al buon gusto, in affascinanti cornici storiche e d’ambiente – ha commentato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga -. Ein Prosit, alla sua 25esima edizione, è una delle manifestazioni di più lunga data, e si conferma vetrina di prim’ordine delle nostre migliori produzioni territoriali non solamente per gli estimatori dei vini e dei sapori del Friuli Venezia Giulia, ma anche per il turista curioso, capace di apprezzare e riconoscere l’anima di un territorio attraverso le sue migliori proposte enogastronomiche”.

Anche quest’anno Udine – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività̀ produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini -, si conferma capitale mondiale dell’alta gastronomia, con un ricco programma capace di attrarre in Friuli Venezia Giulia e nel capoluogo friulano i grandi nomi della cucina, a livello nazionale e internazionale. Proprio per questo, abbiamo voluto che Ein Prosit fosse anche una vetrina delle eccellenze della nostra Regione, in particolare di quelle a marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, che verranno conosciute e utilizzate dagli chef. Ein Prosit è una manifestazione che gode di altissima reputazione, anche fuori dai confini nazionali, un brand riconosciuto che potrà aiutarci a promuovere Udine anche dal punto di vista dell’immagine turistica”.

“Da 25 anni Ein Prosit – sottolinea il vice sindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Udine, Alessandro Venanzi – offre la chance di assaporare il meglio delle creazioni dei grandi chef proprio qui nella nostra regione. Avere questa rassegna a Udine consente ai gourmand di apprezzare il lavoro dei tanti talenti internazionali della cucina ma anche di scoprire la qualità dell’offerta del nostro territorio. Udine ha per vocazione lo spirito dell’accoglienza e del buon cibo, perciò faccio un plauso alla grande qualità garantita dei nostri ristoratori. Anche per questo ci siamo già candidati come capofila per un progetto di valorizzazione della nostra produzione, coinvolgendo tutto il Friuli.”

Il programma.

In cinque giorni oltre 140 eventi, fra cui le cui cene che vedranno protagonisti i grandi chef, le degustazioni, gli incontri, i laboratori e le masterclass, presieduti da note personalità̀ del panorama giornalistico enogastronomico, operatori di settore ed alcuni tra i migliori cuochi di fama internazionale e con riconoscimenti autorevoli quali le stelle Michelin e The World’s 50 Best Restaurants Awards. Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito: www.einprosit.org

ITINERARI DEL GUSTO – da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre

Gli “Itinerari del Gusto” sono l’incontro della grande cucina con i prodotti regionali del Friuli-Venezia Giulia. Grandi Chef italiani ed internazionali animeranno gli eventi con le loro proposte, nelle quali la ricerca del dettaglio si fonde con la tecnica delle preparazioni di straordinario livello, permettendo ai molti appassionati di familiarizzare con la cucina ai suoi massimi livelli.

Gli chef di Ein Prosit 2024.

Gli chef di questa edizione: Accursio Craparo, Alejandro Chamorro, Alessandro dal Degan, Ana Ros, Andrea Tortora, Andreas Caminada, Antonia Klugmann, Antonio Buono, Ascanio Brozzetti, Bruno Verjus, Carlo Cracco, Chiara Pavan, Christophe Pelè, Ciro Scamardella, Corrado Assenza, Cristian Torsiello, Daniel Hadida, Darren Teoh, Davide di Fabio, Davide Garavaglia, Davide Marzullo, Davide Oldani, Diego Rossi, Emmanuel Renaut, Enrico Crippa, Enrico Marmo, Eric Robertson, Errico Recanati, Fabrizio Mellino, Francesco Sodano, Francesco Vincenzi, Franco Pepe, Gianluca Fusto, Gianluca Gorini, Giovanni Santoro, Giuseppe Iannotti, Gresham Fernandes, Himanshu Saini, Hrvoje Kroflin, Javi Estèvez, Jessica Rosval, Johannes Richter, Johanna Richter, Jorge Vallejo, Joris Bijdendijk, Karime Lopez, Kobus Van Der Merwe, Kondo Takahiko, Leo Espinosa, Maksut Askar, Manu Buffara, Manuel Costardi, Marco Renzetti, Martina Caruso, Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Matias Perdomo, Mattia Agazzi, Mattia Pecis, Mauro Colagreco, Mauro Uliassi, Michelangelo Mammoliti, Moreno Cedroni, Nicolai Tram, Niko Romito, Norbert Niederkofler, Paco Mèndez, Paolo Griffa, Paul Ivic, Pìa Salazar, Pìa Leòn, Prateek Sahdu, Quique Dacosta, Renè Frank, Riccardo Camanini, Riccardo Canella, Roberto Pintadu, Rodolfo Guzmàn, Salvatore Sodano, Santiago Lastra, Tony lo Coco, Valeria Margherita Mosca, Vasco Coelho Santos, Vicky Cheng, Virgilio Martinez, Yoji Tokuyoshi, Yoshihiro Narisawa, Begona Rodrigo. 

DEGUSTAZIONI GUIDATE – sabato 19 e domenica 20 ottobre

Un’occasione per conoscere e confrontarsi con prodotti di grande spessore qualitativo. L’obiettivo è quello di proporre un approccio corretto al vino, conducendo gli appassionati passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità̀ dei vini presentati e dei loro produttori. Tutte le degustazioni sono condotte da esperti del settore: Alberto Lupetti, Alessio Rozzi, Armando Castagno, Eugenio Signoroni, Francesco Annibali, Gae Saccoccio, Gianluca Castellano, Jacopo Cossater, Lorena Pravato, Matteo Gallello, Oscar Mazzoleni e Paolo Ianna. 

LABORATORI DEI SAPORI – sabato 19 e domenica 20 ottobre

Un viaggio fra i profumi ed i sapori del nostro Paese, in cui verranno proposti abbinamenti cibo-vino durante i laboratori e le masterclass, con vere e proprie escursioni tra i prodotti del patrimonio enogastronomico regionale e nazionale. Gli ospiti di questa edizione: Bepi Pucciarelli, Bernardo Pasquali, Corrado Assenza, Renato Grando, Roberta Galletti, Ascanio Brozzetti, Gianluca Fusto, Guido Gobino, Andrea Tortora, Andrea Rundo, Mateja Gravner.

Mixology – da giovedì 17 a domenica 20 ottobre

In questa ventiquattresima edizione ci accompagneranno nei pre-cena grandi nomi del mondo del pairing internazionali premiati: Lorenzo Mazzilli, Geanfranco Chavez, Matteo Fornaro, Francesco Galdi, Federico Pasian, Fabio Fanni, Martina Bonci, Nico de Soto, Adrian, Antonio Naranjo, Alessandro d’Alessio, Mario Farulla, Francesco Polo.

SPECIAL EVENTS – da giovedì 17 a domenica 20 Ottobre

Molti anche gli eventi speciali: 

  • Special Food Truck lungo via Cavour, con la partecipazione di Ape Cesare, Civà Cibo Vagabondo, Fornas, La Polpetteria e Nigro.
  • Caffè Sicilia incontra Solari: venerdì alle 18.00 in Galleria Bardelli, due eccellenze si incontrano e danno nuovo significato e respiro al connubio “ricerca e innovazione”. Corrado Assenza, mastro pasticcere, ha fatto della sua Sicilia un vessillo di prodotti di alta qualità, che ogni giorno lavora e cura al Caffè Sicilia di Noto. Solari, conosciuta per i suoi orologi, è leader mondiale nella progettazione e produzione di Display Information System, LED Lighting System, Data Collection e Industrial Clocks. L’incontro sarà accompagnato dallo Champagne Delamotte selezionato da Ceretto.
  • Truck Felicetti in via Paolo Sarpi che vedrà protagonisti, sabato e domenica, otto chef che cucineranno la pasta del noto marchio Monograno Felicetti per tutto il pubblico: Himanshu Saini, Vasco Coehlo Santos, Marco Renzetti, Gresham Fernandes, Manu Buffara, Prateek Sahdu, Salvatore e Francesco Sodano, Ciro Scamardella.
  • Buongiorno con illy: sabato dalle 09.00 alle 10.30 al Caffè Contarena. illy ci porterà nel mondo del caffè di alta qualità, con particolare attenzione alla sostenibilità. Ad accompagnare ci sarà il musicista indiano Trilok Gurtu, valutato come il miglior percussionista al mondo e Corrado Assenza.