Inaugurato il nuovo Eco-compattatore di Udine.
Anche Udine ha il suo Eco-compattatore e gli udinesi che lo utilizzeranno otterranno in cambio buoni sconto o buoni spesa nelle catene di supermercati convenzionati. È stato inaugurato oggi presso il Centro di raccolta comunale dei rifiuti di via Stiria ed è il terzo Eco-compattatore Net e, in questo specifico caso, sarà disponibile per utenze domestiche del Comune di Udine.
All’evento hanno preso parte il sindaco della città Pietro Fontanini, il presidente di Net Mario Raggi e Antonio Facca, di Spazio Conad.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la raccolta selettiva dei cartoni per bevande ed alimenti in poliaccoppiato (Tetrapak) e degli imballaggi in plastica.
Il progetto.
Il progetto tra Net Comune di Udine, Fantambiente, Conad e Lci (azienda attiva nel settore del recupero della carta a livello nazionale), è un valido esempio di economia circolare che coinvolgerà attivamente i cittadini, i quali, verranno premiati per il riciclo dei loro imballaggi a base cellulosica, utilizzati quindi per il confezionamento di latte, succhi di frutta ed altri alimenti, e delle di bottiglie e flaconi in plastica.
L’eco-compattatore di via Stiria sarà aperto e fruibile da tutti gli utenti Tari registrati nel Comune di Udine dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 15.
Benefici indiretti e diretti.
“Dopo l’introduzione del sistema di raccolta casa per casa, che ha rappresentato per la nostra città una vera e propria rivoluzione nell’ambito della gestione dei rifiuti, determinato un aumento significativo della differenziazione – ha commentato il sindaco – Udine con questo progetto compie un nuovo e importante passo avanti. Al beneficio indiretto della riduzione dei costi innescato dal miglioramento della qualità del conferimento infatti – ha aggiunto – si somma oggi per il cittadino virtuoso un ritorno diretto, immediato e tangibile rappresentato dell’erogazione di buoni da spendere per fare la spesa nelle catene di supermercati convenzionati. Ma oggi andiamo anche a dimostrare come la collaborazione tra pubblico e privato è non solo possibile ma fondamentale nella definizione di dinamiche di rete capaci di alimentarsi da sé. Un grazie va a tutti i soggetti che hanno aderito all’iniziativa e soprattutto alla Net. e al suo presidente Mario Raggi per avere scelto la nostra città per questa sperimentazione”.