Dove parcheggiare a Udine durante l’Adunata degli Alpini.
Il grande momento si avvicina: la 94esima Adunata degli Alpini è pronta a invadere pacificamente Udine con l’arrivo stimato di mezzo milione di persone; un evento di tale portata implicherà, come già visto, delle modifiche alla viabilità e alla sosta e quindi ecco la mappa per capire dove parcheggiare nei giorni dell’Adunata.
Dove parcheggiare a Udine in occasione dell’Adunata.
Come detto, la grande manifestazione comporterà delle modifiche e delle limitazioni alla possibilità di sostare in città. Per evitare inutili perdite di tempo alla ricerca di un posto libero, quindi, è meglio sapere come muoversi in quei giorni.
Per quanto riguarda i posteggi a Udine, quelli a raso nella zona rossa (delimitata da via Portanuova, Riva Bartolini, piazza San Cristoforo, via Gemona, Petracco, Mazzini, Cosattini, Zanon, Del Gelso, piazza Garibaldi, via Crispi, Gorghi, Piave, piazza Patriarcato e Primo Maggio) saranno off limits dalle 8.30 di venerdì 12 alle 24 di domenica 14 maggio.
Anche nella zona verde (compresa tra Piazzale Osoppo, via di Toppo, piazzale Diacono, via Micesio, Volpe, Cernazi, piazzale XXVI Luglio, via Rivis, Grazzano, della Vigna, di Pers, piazza Unità d’Italia, via Ciconi, piazza della Repubblica, via Leopardi, piazzale D’Annunzio, viale XXIII Marzo, via Manzini, via Bertaldia, via Ronchi, Scrosoppi, Treppo, Tomadini, Pracchiuso, Sant’Agostino, Diaz e della Vittoria) non sarà consentita la sosta dalle 8.30 di venerdì 12 alle 24 di domenica 14 maggio.
Attenzione poi alle limitazioni previste nelle zona azzurra (quella coinvolta dall’ammassamento, nell’area nord della città attorno a Piazzale Osoppo) e gialla (scioglimento, compresa tra via Leopardi, Piazza della Repubblica, via Ciconi, piazza Unità d’Italia, via Tullio, via De Rubis, via Percoto e via Roma) per la sola giornata di domenica (dalle ore 6 alle 24), in occasione della sfilata. Nelle giornate di sabato e domenica non sarà consentita invece la sosta nelle vie Roma e Battistig. Negli parcheggi a raso fuori dalle aree coinvolte, la sosta sarà normale con la solita tariffazione.
Parcheggi in struttura.
I parcheggi in struttura Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti e Vascello saranno regolarmente aperti agli utenti abbonati ed occasionali con i consueti orari e tariffe durante tutte le giornate della manifestazione. Quelli di piazza Primo Maggio, Tribunale e Venerio, invece, saranno accessibili entro le 8 del 12 maggio e il veicolo si potrà recuperare solo dopo l’Adunata, entro le 7 di lunedì 15 maggio.
I parcheggi “straordinari”.
Chi arriva in occasione dell’Adunata potrà fare affidamento su alcune grandi aree di sosta come quelle dello Stadio Friuli, presso la sede dell’Università in via delle Scienze, nell’Hub 3 limitrofo a viale Monsignor Nogara, nella sede Cafc di viale Palmanova e nel grande spazio di fronte al campo volo lungo la Statale 13 tra Pasian di Prato e Campoformido (10mila posti disponibili).
Riservate ai bus, secondo l’app creata appositamente per l’Adunata, saranno inoltre i parcheggi alla Fiera di Udine e Gorizia, quelli dello Stadio Sud e lungo viale dello Sport, e ancora al Partidor (sia in via del Partidor sia in via Adenauer sia ancora in via Tessitori), alla Dogana del Mercato Ortofrutticolo (via Stiria) mentre altre quattro aree di sosta sono state individuate in Zona industriale tra Paparotti, via dell’Artigianato, via Zanussi e via del Lavoro. Ovviamente, sono previsti bus navetta di collegamento tra le aree di parcheggio e il centro città.