L’uomo era arrivato a Udine seguendo la rotta balcanica.
Un pakistano, 26 anni, senza regolare permesso di soggiorno, arrivato in Friuli seguendo la rotta balcanica, è stato trovato dagli agenti della Polizia locale ieri mattina mentre dormiva in piazzale Cella.
Gli agenti stavano effettuando un controllo ordinario quando hanno visto il ragazzo disteso e si sono avvicinati per accertamenti. Lo hanno trasportato alla Cavarzerani per le procedure di rito, che consistono nell’identificazione e in uno screening sanitario. Il giovane dovrà osservare un periodo di isolamento prima di essere assegnato alla struttura che accoglie i profughi, sempre all’interno della Cavarzerani.
“Al netto del singolo episodio, è nostro dovere tenere alta l’attenzione rispetto ai flussi della rotta balcanica – commenta il sindaco Pietro Fontanini – . Il nostro confine orientale continua a essere perforato con una certa facilità e il nostro territorio è sottoposto a una pressione costante. Non servono particolari sforzi intellettivi per rendersi conto di quanto siano diversi i fenomeni che denunciamo dall’emergenza legata alla guerra in Ucraina. La speranza è che questa dicotomia apra finalmente gli occhi a tutti: ci sono persone letteralmente costrette ad abbandonare la propria terra e altre che scelgono deliberatamente di farlo”.