Cinque nuovi agenti per la polizia locale di Udine.
Il Comune di Udine pronto a investire sulla sicurezza. Dopo la rissa in via Vittorio Veneto, da Palazzo d’Aronco arriva la promessa di agire per evitare che si ripropongano situazioni come quella vista ieri in centro.
“Oltre al progetto di potenziamento della videosorveglianza – svela l’assessore comunale alla Sicurezza, Alessandro Ciani – procederemo con l’incremento delle assunzioni per la polizia locale. Ne sono già previste 4, ma potremmo arrivare a 5”. Dal delegato della Giunta Fontanini arriva una chiara lettura della situazione di ieri: “Sono episodi purtroppo spesso legati a persone che arrivano qui e non conoscono le regole della civile convivenza” aggiunge Ciani, che questa mattina ha partecipato a un vertice in Questura.
Nel frattempo, le preoccupazioni dei residenti si moltiplicano “ma i loro timori – sottolinea l’assessore – sono anche quelli di noi amministratori e delle forze dell’ordine. È evidente che se continuiamo ad accogliere chiunque, senza verificare chi sia e se abbia la possibilità di lavorare, è facile che arrivi qualcuno pronto a darsi alla malavita. Episodi come quello di ieri – chiude Ciani – sono figli anche delle mancate scelte del governo nazionale e dell’Europa”.