Il dono di Coldiretti al vescovo Lamba: la statuina della casara per il presepe

Il dono di Coldiretti al vescovo di Udine.

La Coldiretti Udine, con il presidente Cristiano Melchior, ha consegnato nel palazzo arcivescovile a monsignor Riccardo Lamba la statuina natalizia, presenti anche la responsabile di Donne Udine Elena Tavano e il presidente di Confartigianato Graziano Tilatti.

Il personaggio del presepe 2024 è una giovane casara esperta nella lavorazione del latte. Dopo aver individuato le figure del maestro e dell’apprendista quale immagine unitaria per affermare l’idea del lavoro manuale che viene tramandato di generazione in generazione, l’intenzione della Coldiretti per quest’anno è di ravvivare il mosaico composto di personaggi conosciuti e identificati in ruoli affermati e, al tempo stesso, moderni.

La descrizione al femminile del mestiere consente, tra l’altro, di tornare a valorizzare l’impegno aziendale delle donne in agricoltura. Da alcuni anni Coldiretti ha condiviso con Symbola e Confartigianato l’iniziativa. “L’idea di quest’anno – commenta Melchior – è inedita e serve per parlare di un’agricoltura espressione di uno straordinario patrimonio di conoscenze che nell’impresa familiare e nella filiera devono essere tramandate, salvaguardando la ricchezza dei valori custoditi nelle tradizioni manufatturiere. Siamo lieti di avere consegnato la statuina per la prima volta a monsignor Lamba, neo vescovo della città”.