Un dispenser igienizzante made in Friuli a Palazzo D’Aronco

Il dispenser donato al Comune di Udine.

Alessandro Pitis della Eurocarta Aga di Udine, azienda che si occupa di forniture di accessori per spettacoli ed eventi, ha donato al Comune di Udine un dispenser di gel igienizzante per le mani. Ma non si tratta di un dispenser qualunque, perché, come ha spiegato Pitis al sindaco Pietro Fontanini e all’assessore Maurizio Franz, si tratta di un prodotto che non solo è totalmente made in Friuli ma è il risultato di un lavoro di perfezionamento durato mesi, a causa dello stop del settore dello spettacolo, e raggiunto attraverso l’osservazione delle altre tipologie di dosatore presenti nei luoghi pubblici. 

Il dispenser, realizzato dalla Dimec di Buja, è stato collocato all’ingresso di Palazzo D’Aronco e ha una capienza di 5 litri, in modo da far fronte al flusso di persone che oggi giorno si reca in Comune permettendo al tempo stesso un notevole risparmio nelle ricariche, è dotato di pedale per evitare che persone debbano toccarlo con le mani, ha un sistema antigoccia ed è perfettamente stabile, grazie al fatto che il peso è interamente distribuito alla base. Il dispositivo è inoltre totalmente meccanico e non necessita di manutenzione. 

“Fa particolarmente piacere – ha commentato il sindaco Fontanini – ricevere questa donazione, non solo perché utile e ingegnosa, ma anche perché dimostra che i friulani, anche in questi mesi di stop alle attività produttive, non sono rimasti con le mani in mano. Anzi, hanno saputo utilizzare il tempo libero imposto dall’epidemia proprio per cercare una soluzione concreta contro la sua diffusione. È grazie a esempi come quello del signor Pitis che possiamo oggi guardare al futuro con la certezza che il Friuli ne uscirà anche stavolta più forte di prima”.