Il digital innovation hub di Udine.
Nella delicata fase di ripartenza del sistema produttivo sarà fondamentale avviare sinergie per accelerare l’adozione di tecnologie digitali 4.0 nei processi produttivi e organizzativi. Ne è convinta la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, che, nella sua qualità di presidente del digital innovation hub (dih) Udine, è tra i sottoscrittori dell’accordo di collaborazione operativa tra la rete dei digital innovation hub di Confindustria e otto competence center selezionati dal Ministero dello sviluppo economico.
Anche Confindustria Udine e il dih Udine vogliono, dunque, partecipare al gioco di squadra che, in pochi mesi, ha permesso di elaborare un “piano d’azione 4.0”, facendo convergere all’interno di un network per l’innovazione gli asset valoriali dei dih di Confindustria e dei competence center, otto su tutto il territorio nazionale.
Il network rappresenta l’infrastruttura per la partecipazione al programma europeo digital europe, che prevede la creazione di un network di european digital innovation hub. L’obiettivo dei dih e dei competence center è aggregare le eccellenze del territorio per candidare in Europa soggetti qualificati e credibili.
“Il rilancio della nostra economia – commenta Mareschi Danieli – non può esimersi dal continuare a raccogliere le sfide che l’attendono anche alla ripresa, speriamo imminente, delle attività economiche. Oggi più che mai diventa fondamentale puntare sulla valenza strategica degli investimenti in tecnologie digitali per permettere al nostro sistema economico di restare ancora competitivo”.