L’autrice s’ispira anche alle storie dell’emigrazione friulana per il suo romanzo d’esordio
Un avvincente noir tutto al femminile, per raccontare la costante lotta tra ricerca di appartenenza e senso di estraneità, vissuti da chi sceglie di lasciare la propria terra per ricostruire una nuova vita lontano da casa. L’esperienza di cambiare luogo e di punto di vista trova una prospettiva inedita nel romanzo “Gli alberi muovono il vento” (Noripios edizioni, Gruppo Polistampa) nato dalla penna di Margot Marrone, scrittrice ed “expat” moderna che dalla Danimarca, dove risiede da alcuni anni, fa eccezionalmente ritorno nel suo Friuli per presentare il libro che ne sancisce l’esordio editoriale.
Appuntamento sabato 12 ottobre alla libreria Tarantola di via Vittorio Veneto 20 a Udine, dove dalle 11 l’autrice aprirà il dialogo con il pubblico e con il giornalista Gian Paolo Polesini, al quale sarà affidata la moderazione dell’incontro.
Le vicende dell’emigrazione friulana
Al centro i temi portanti del romanzo, tra cui l’identità e l’accettazione – quella da conquistare in una nuova comunità e quella da riconoscere a se stessi – attorno ai quali si sviluppa la trama, che pare prendere ispirazione anche dalle storie dei molti friulani che dai primi del Novecento hanno cercato fortuna in Nord Europa. Ma molto del romanzo proviene dall’esperienza stessa dell’autrice che lega a doppio filo la sua storia a quella della protagonista, Marguerite, immaginando un intreccio che da bucolico scivola nel noir, con una storia che da quieta si fa incalzante.
Dopo aver lasciato il proprio paese per insediarsi in Bretagna, Marguerite cerca con dedizione di integrarsi nella realtà locale. A mettere in pericolo i suoi sforzi, l’arrivo di una vecchia amica, i cui sogni inquietanti e minacciosi sembrano anticipare alcuni inspiegabili fatti di sangue che effettivamente si verificano nei dintorni e che finiranno per portare Marguerite a riprendere coscienza del suo passato e della sua natura autentica.
Chi è l’autrice
Nata in Francia nel 1970, Margot Marrone è cresciuta a Udine dove è stata a lungo insegnante e ha visto nascere la passione per la scrittura. Oggi, grazie all’editore fiorentino Noripios, vede la pubblicazione del suo primo romanzo, che sarà presentato per la prima volta il 10 ottobre al Teatro Niccolini di Firenze. Nel weekend, invece, il vero e proprio ritorno a casa, con la presentazione nella storica libreria di Udine.