Dalla Carnia al mare, cosa gustare e dove a Friuli Doc 2020

Dove si trovano gli stand di Friuli Doc 2020.

I LUOGHI DELLA FESTA

LOGGIA DEL LIONELLO 

GLI INCONTRI Le eccellenze del territorio, un viaggio nei sapori e nei profumi, le storie di donne e uomini del Friuli e un gioco dell’oca con i simboli della tradizione.

PIAZZA DUOMO, PIAZZETTA BERTRANDO, VIA VITTORIO VENETO E VIA SAN FRANCESCO

WELCOME… IN CARNIA! 

Le Antiche Tradizioni e i Mille Sapori della Cucina Carnica: il Frico, i Cjarsons, i Blecs, lo Speck e la Birra di Sauris, la Trota, la Polenta e il Prosciutto. I Formaggi: la Scueta, la Ricotta, il Formaggio di Malga…I Dolci della Carnia: le Crostate, i Biscotti, le Focacce, il Miele, le Frittelle di Mele, le Marmellate, le Confetture, gli Sciroppi, i Distillati.

PIAZZA VENERIO

VIENI A SCOPRIRE I MESTIERI ARTIGIANI E I PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL TERRITORIO 
Legno, tessuti, artigianato creativo insieme a birra artigianale, vino, gubana, frico e liquori. Le eccellenze e i profumi delle Botteghe Artigiane e delle Aziende di Agroalimentari del Friuli-Venezia Giulia. A cura di Confartigianato-Imprese Udine e CATA Artigianato FVG, in collaborazione con PromoturismoFVG e con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.

PIAZZA XX SETTEMBRE 

A TUTTO GUSTO 

L’isola del Gulasch, proposto in tante gustose versioni, e la ProLoco Udine Castello.

LARGO OSPEDALE VECCHIO 

TARVISIANO… SAPORI DI CONFINE

La Specialità delle Montagne di Tarvisio: gli gnocchi di Susine con Cannella, lo Stinco al Forno, il Cotto della Val Canale, Funghi e Polenta…

VIA AQUILEIA

A TUTTO SAPORE La Rossa Pezzata del Friuli, i piatti da… Doge, tante ghiottonerie e mille sapori a cura della ProLoco Villa Manin, della ProLoco Cervignano, insieme agli esercizi commerciali e agli artigiani del borgo.

DA VISITARE IN CITTÀ

MUSEI DEL CASTELLO

Giovedì 14-18 – da venerdì a domenica 11-18.

CASA CAVAZZINI

Da martedì a domenica 14-18.

MUSEO ETNOGRAFICO

Uno dei più bei musei dedicati alle tradizioni popolari friulane, recentemente riaperto, dove trovare, splendide collezioni di arte sacra, legate al lavoro contadino, ai vecchi mestieri, alla montagna, alle feste tradizionali, all’insegnamento, in uno spaccato di vita friulana che i coniugi Ciceri regalarono vent’anni fa alla Città di Udine.

Da mercoledì a sabato 14-18. Apertura straordinaria del Museo Etnografico del Friuli per Friuli Doc domenica 13 settembre 2020 ore 14-18. 

INFOPOINT PROMOTURISMO FVG

Via Mercatovecchio – nei giorni della manifestazione con orario Giovedì 17.30 – 20.00

Venerdì/sab/domenica 10.00-20.00

Udine Infopoint – Piazza 1° Maggio, 7

Dal lunedì al sabato  9.00 – 18.30  Domenica 9.00-13.00 /14.30-18.30