Successo per gli studenti del liceo classico Stellini di Udine.
Nell’ambito del Misff, Montecatini international short film festival premiati anche gli studenti del liceo classico Stellini di Udine. La cerimonia, che si è svolta nei giorni scorsi alla sala Portoghesi, ha voluto riconoscere l’impegno dei giovani alunni che hanno aderito al progetto Misff, tramite un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, PCTO.
Le attività si sono svolte con la collaborazione del Centro studi internazionale “Identità italiana nel cinema”. L’obiettivo del centro è di esportare la cultura italiana e il Made in Italy nel mondo, preservandone l’identità e al tempo stesso innovando i linguaggi della comunicazione. Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Sandra Ivezic, hanno partecipato a corsi di critica cinematografica, di sottotitolazione e di realizzazione di cortometraggi sul tema “Storie della comunità”.
Il successo in Portogallo.
Dopo il percorso PCTO con il Montecatini, lo Stellini di Udine ha conquistato anche l’estero. Quattro produzioni di alcuni studenti del liceo infatti erano stati selezionati dai relatori del progetto e dai critici cinematografici per il Festival del cinema di Avanca in Portogallo. Grazie al progetto Erasmus, dal 23 luglio al 1° agosto i film maker hanno seguito vari workshop, per mettere alla prova le proprie capacità e quanto imparato anche durante la “Montecatini Short Film Festival Academy”.
“Diario di Udine” di Carolina Cani, Anna D’Urso, Giulia Zanardi, Anastasia Zorgno, “Frammenti di una vita: ricordi e memorie” di Elena Chiaruttini, “Ormai troppo tardi” di Aurora Marangone e “Udine: storie della comunità” di Luca Pecoraro sono i quattro titoli dei film che sono riusciti a conquistare il Festival portoghese, che si è svolto la scorsa estate.