Il corso a Udine dal 23 settembre.
Anche quest’anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università degli Studi di Udine organizza un corso di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della regione, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.
Il percorso formativo prenderà il via il 23 settembre 2020 e proseguirà sino al 19 ottobre, tutti i mercoledì e i lunedì, dalle 14.30 alle 17, per un totale di 20 ore. Al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, le lezioni si terranno in modalità online, su piattaforma informatica Microsoft Teams.
Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, nozioni di cultura e di storia del Friuli e una carrellata sugli strumenti informatici più utilizzati. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all’iniziativa.