Aperte le iscrizione del Corso per direttore sportivo dell’Università di Udine.
Un’opportunità unica nel nord-est per diventare direttore sportivo delle società calcistiche. La propone l’Università di Udine con il “Corso per direttore sportivo” accreditato dalla Federazione italiana giuoco calcio (Figc). L’iniziativa formativa è progettata per chi desidera acquisire o perfezionare le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo centrale nella gestione sportiva delle società di calcio. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio, alle 12. Per accedere al corso, che si terrà da febbraio a maggio 2025, è sufficiente possedere il diploma di scuola superiore. Grazie all’accreditamento della Figc, il corso permette di accedere all’esame di abilitazione per la qualifica di direttore sportivo, un passo cruciale per intraprendere questa professione.
Il programma del corso.
Il corso è di 144 ore, con lezioni pomeridiane –70 per cento in presenza e 30 online –, da lunedì a mercoledì. Prevede una formazione completa e specializzata con un programma che copre tutte le aree chiave del direttore sportivo: tecniche di direzione sportiva, gestione e organizzazione di una squadra di calcio; diritto sportivo e normativa del calcio; bilancio e contesto economico; marketing e comunicazione. Ogni aspetto della professione è affrontato con un approccio pratico e teorico.
Il Comitato tecnico scientifico.
Cinque professionisti di alta specializzazione del settore calcistico compongono il Comitato tecnico scientifico: Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo di Sky Sport; Filippo Galli, allenatore, direttore sportivo e già direttore del settore giovanile del Milan; Serena Imbriani, avvocato, coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione italiana avvocati dello sport; Giovanni Messina, allenatore, preparatore atletico e coordinatore federale regionale della Figc del Settore giovanile e scolastico; Alberto Rigotto, direttore responsabile amministrazione, finanza, controllo e rapporti con gli azionisti dell’Udinese Calcio e project manager del nuovo Stadio Friuli.
I promotori.
Il corso è organizzato dai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e di Medicina dell’Ateneo friulano, in collaborazione con l’Udinese Calcio e l’Associazione italiana direttori sportivi (Adise).
“Il corso offre un’ampia rete di connessioni e opportunità nel settore – spiega la direttrice, Michela Cesarina Mason – e si rivolge a tutti gli interessati ad acquisire o implementare le conoscenze specialistiche che delineano la figura composita e multidisciplinare del direttore sportivo, chiamato ad operare in un sistema calcistico sempre più complesso e dinamico”.