Il Comune di Udine apre le iscrizioni per i corsi sulla sicurezza.
Informare i cittadini per aumentarne la consapevolezza e migliorare la capacità di prevenire e fronteggiare le situazioni di rischio. È l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal corpo di polizia locale del Comune di Udine in sinergia con la questura, la polizia postale e delle comunicazioni, il comando provinciale dei vigili del fuoco, quello della guardia di finanza e dei carabinieri.
Vista l’impossibilità di organizzare eventi in presenza, le attività saranno realizzate nella modalità del video-incontro in diretta, con l’obiettivo di garantire continuità alle iniziative di prevenzione e dare un segnale di vicinanza ai cittadini anche in questo periodo difficile.
Oltre a informare sui principali rischi presenti nel territorio, saranno offerte utili indicazioni sui comportamenti corretti da tenere nelle situazioni critiche. I video-incontri saranno in orario serale (20.30) per una durata di circa un’ora. L’iniziativa è parte del progetto “Udine Città Sicura”, finanziato dalle politiche di sicurezza della Regione, nell’ambito del quale sono già state realizzate nell’ultimo anno altre iniziative molto partecipate in tema di sicurezza e prevenzione come corsi di autodifesa femminile e sicurezza, formazione per insegnanti, genitori ed educatori, pagina Facebook Agente Lio.
È possibile iscriversi, possibilmente entro il giorno 24.04.2021, compilando la scheda di iscrizione on-line presente sul sito internet del Comune oppure su www.irss.it/iscrizione-video-incontri-sicurezza-udine-2021. Agli iscritti saranno inviate le istruzioni per accedere alle singole sessioni on-line. In caso di esubero avranno priorità per la partecipazione le persone residenti a Udine.
“Desidero ringraziare la Regione e, in particolare, l’assessore alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti – ha commentato l’assessore comunale alla Sicurezza Alessandro Ciani – per avere finanziato questa iniziativa che permette ai cittadini di interfacciarsi in maniera diretta con le forze di polizia che, in maniera coordinata, presidiano il nostro territorio tutelando la sicurezza delle persone per bene, e di essere messi in guardia su eventuali situazioni di rischio proteggendo così sé stessi e contribuendo a disincentivare eventuali attività illecite o criminali, a beneficio di tutta la nostra comunità”.