A Udine via ai corsi di formazione rivolti ai giovani.
Sono ragazzi e ragazze tra i 15 e 29 anni che non si formano, non studiano e non lavorano. Sono i cosiddetti Neet, acronimo inglese per Not in Education, Employment or Training, ed è a loro che è dedicata l’ultima edizione 2021 di NeetON, progetto di formazione ideato con l’obiettivo di favorire l’occupabilità dei Neet attraverso specifici corsi di formazione, in questo caso mirati a formare operai di produzione. Quest’ultima edizione 2021 ritorna alle origini, nella città di Udine e ancora una volta con il supporto della Regione.
NeetON è un progetto di Bosch Italia realizzato in collaborazione con LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, ManpowerGroup, la Fondazione Human Age Institute, e la scuola di formazione Bosch TEC, nato con l’obiettivo di trasferire competenze tecniche e trasversali che consentano ai Neet di entrare ed essere competitivi nel mondo del lavoro.
Il nuovo corso.
L’ultima edizione del 2021, invece, tornerà ad essere in presenza e il corso si svolgerà presso la sede friulana di Freud, società del Gruppo Bosch. I giovani selezionati per la formazione come operai di produzione seguiranno lezioni in aula con docenti qualificati. A questo, si aggiungeranno i project work, grazie ai quali avranno l’opportunità di applicare concretamente le nozioni apprese, confrontandosi con alcune aziende per facilitare così il processo di ingresso nel mondo del lavoro.
La presentazione del progetto.
La presentazione del progetto in diretta streaming si terrà martedì 28 settembre 2021 con inizio alle 16 e prevede la partecipazione di Gianni Fratte, responsabile dei servizi alle imprese della Regione, di Matteo Bellina, Hr manager di Freud spa del Gruppo Bosch e di Ileana Cucovaz, regional manager di Manpower.