Coppia trovata senza vita: prima è morto lui. La donna, inferma, è spirata di stenti

La coppia è stata trovata morta in casa in via Bariglaria a Udine.

Una coppia di anziani è stata trovata morta in casa, ieri in via Bariglaria a Udine: il decesso risale a qualche giorno fa e i corpi sono stati rinvenuti in stato di decomposizione. Si tratta di Ivan Cozianin, 77 anni, e della sua compagna, Tatjana Bencan, 84.

Sono stati i vicini, che hanno notato il furgone dell’uomo fermo da giorni in garage e non lo hanno visto passeggiare col suo amato cane, che, dopo aver tentato di contattarlo senza successo, hanno dato l’allarme chiamando il 112. Cozianin è stato trovato senza vita nel suo appartamento, assieme alla compagna Bencan, le cui condizioni di salute si erano aggravate ulteriormente nelle ultime settimane.

I vigili del fuoco, entrati nell’appartamento al secondo piano con un’autoscala, hanno trovato lui accasciato a terra davanti all’ingresso della camera, mentre la donna era a letto. Secondo il medico legale, il decesso risalirebbe a cinque-sette giorni prima del ritrovamento. Le cause della morte sembrano essere naturali. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Udine Est, i militari del Nucleo Investigativo di Udine, e il pubblico ministero di turno, che ha richiesto l’intervento del medico legale per un primo accertamento sui corpi.

Proprio secondo quanto ricostruito dal medico legale, l’uomo sarebbe deceduto per primo, mentre la compagna, inferma a causa delle condizioni di salute, sarebbe morta successivamente di stenti. Escluso l’intervento di terze persone. Cozianin era amico del giornalista Toni Capuozzo, che lo aveva conosciuto in città negli anni Settanta e che lo ricorda come un ribelle dal cuore buono.