Siglato a Udine il rinnovo della convenzione triennale.
Rafforzare una collaborazione tesa a supportare il Comune di Udine nell’accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2021-2027 attraverso la partecipazione a progetti e l’inserimento in partenariati strategici. È l’obiettivo della convenzione rinnovata questa mattina nel capoluogo friulano, tra la il Comune e Informest, agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale.
Alla sigla erano presenti il sindaco di Udine Pietro Fontanini, l’assessore ai Progetti europei Giulia Manzan e il presidente di Informest Boris Dijust, accompagnato dal direttore Ivan Curzolo. Il documento prevede che il Comune di Udine si faccia carico di individuare le priorità d’azione sulla base di specifiche esigenze, in coerenza con l’attuale ciclo della programmazione, che prevede un’Europa “più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina ai cittadini”.
L’amministrazione, inoltre, coordinerà l’attività degli uffici e fornirà gli elementi necessari alla stesura dei progetti. Informest provvederà a definire documenti di analisi utili all’individuazione della linea di finanziamento o del programma più adatti, e all’attivazione di parternariati strategici a livello ragionale, nazionale e internazionale.
“Quello della progettazione europea – ha commentato il sindaco Fontanini – rappresenta oggi uno strumento imprescindibile per l’attivazione di progetti tesi al miglioramento della qualità della vita delle persone, a cominciare dalla valorizzazione dell’ambiente e dalla vivibilità della dimensione urbana”.
“Nell’ambito del periodo di programmazione 2014-2020 Informest ha movimentato più di 54 milioni di euro distribuiti sui vari territori – ha reso noto il presidente Dijust – e con il rinnovo della convenzione si rilancia quindi il processo di affiancamento degli enti locali per sostenere tutte le azioni necessarie per rimanere competitivi nella corsa ai finanziamenti comunitari della programmazione 2021-2027”. La convenzione sarà in vigore fino al 31 dicembre 2023 e non comporta alcun onere per il Comune di Udine.