Controlli straordinari della Polizia per Capodanno.
Per evitare eccessi che potessero compromettere la sicurezza sulle strade, il Questore di Udine ha predisposto per Capodanno una serie di controlli straordinari, con un occhio puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze psicoattive.
Proprio in tale contesto la Polizia di Stato, attraverso l’impiego degli equipaggi della Sezione della Polizia Stradale di Udine, in stretta sinergia con quelli della Squadra Volante ha concentrato la sua attenzione su una serie di controlli svolti sulle arterie principali esterne alla città.
Nell’arco temporale che va dalle 19 di domenica alle 07 di lunedì 01 gennaio 2024 sono state messe in campo 4 pattuglie della Polizia Stradale, e 1 pattuglia della Squadra Volante che hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore 74 conducenti, di cui 3 con etilometro omologato, dei quali 3 sono risultati positivi. Gli accertamenti hanno portato complessivamente a 3 patenti ritirate e 30 punti patente decurtati.
Nello specifico, è stata contestata una violazione dell’art. 186 con fascia di punibilità da 0,5 e 0,8 gr. di alcool per litro di sangue e due violazioni ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr. di alcool per litro di sangue.
La Polizia Stradale ritiene indispensabile la prevenzione attraverso la percezione del controllo da parte dei conducenti che si mettono al volante al termine di una serata in discoteca o nei locali della movida, affinché possa farsi strada tra la popolazione una netta presa di coscienza della gravità di queste condotte e una forte consapevolezza del valore della sicurezza stradale. Permane alta l’attenzione della Polizia di Stato anche durante questo ultimo scorcio delle festività epifaniche.