L’iniziativa dei commercianti.
Manca ancora qualche giorno all’edizione annuale del black friday e la Confcommercio di Udine sta già promovendo tra le proprie imprese associate l’opportunità di sfruttare il traino internazionale dell’evento.
La giornata dedicata agli sconti pre-natalizi è in programma il prossimo 29 novembre. L’associazione l’ha definita “un’occasione da non perdere”, decidendo di non sovrapporre l’appuntamento con Shopping days, manifestazione analoga, confermando invece l’edizione primaverile del fine settimana a prezzi di saldo.
Per l’occasione, Confcommercio Udine ha creato una locandina ad hoc che i negozianti potranno esporre al fine di invitare i clienti a scoprire le opportunità di acquisto in occasione del black friday.
I numeri sono molto espliciti. Stando ai dati rilasciati dalla società di ricerca GfK, il controvalore dell’ultima edizione del “venerdì nero” si è aggirato intorno ai 375 milioni di euro (+42% rispetto al 2017), mentre il report di Idealo, portale di comparazione prezzi leader in Europa, riferisce che in quella giornata le ricerche online sono incrementate del 47,6% rispetto al mese precedente, con una crescita delle intenzioni di acquisto sul 2017 pari al 18,4%.
Il boom ha riguardato in particolare le casse altoparlanti (ricerche a +363,9%), gli orologi sportivi (+152,1%), gli aspirapolvere (+148%), i robot da cucina (+141%), tablet e televisori (rispettivamente +119,8% e +108,7%).
Idealo ipotizza che gli utenti tendano quest’anno a cercare prodotti in offerta con uno sconto medio che va dal 12,5% e il 20% su categorie come smartwatch, aspirapolvere e obiettivi fotografici.