Tutti i segreti del Colle del Castello di Udine.
Qual è l’origine del Colle di Udine, sede ora del bellissimo castello? È una collina naturale? Un’altura voluta da Attila per veder bruciare Aquileia? Un rilievo utilizzato nel passato per motivi religiosi?
Tra il 2020 e il 2022, grazie ad un progetto appoggiato anche dalla Soprintendenza Archeologica e dal Museo Friulano di Storia Naturale, la riposta a questo annoso quesito è stata trovata. Durante la conferenza organizzata dall’Università Popolare di Udine, Alessandro Fontana, professore di Geomorfologia e Geologia del Quaternario presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, illustrerà le varie ipotesi che nel tempo sono state fatte e presenterà i recenti dati geologici e archeologici che hanno permesso di accertare che questa non solo è una collina artificiale costruita in epoca preromana ma che è anche la più grande della Preistoria europea.
L’appuntamento è per giovedì 12 ottobre presso Palazzo Torriani, in Largo Melzi a Udine, alle ore 18.15. L’incontro è a ingresso libero e gratuito anche per i non soci.