L’iniziativa della libreria.
Durante le settimane in cui l’emergenza sanitaria ha costretto le persone a rimanere a casa, la Libreria Friuli di Udine ha deciso di organizzare un momento di “incontro a distanza” in cui si possa condividere la passione per la scrittura, rimanendo a casa, ma viaggiando liberamente, grazie alla fantasia.
Nasce così l’idea di un concorso letterario digitale. “L’emozione provata nel riaprire la libreria dopo più di un mese di sosta ci ha dato una forte energia e ci ha fatto capire l’importanza dell’istante in cui le cose iniziano (o reiniziano) – si legge sulla pagina Facebook del negozio -: ripartire dopo essere stati fermi per tanto tempo, scoprire un amore o una passione, dare il via ad una nuova esperienza, affrontare una sfida inedita… magari anche proprio iniziare a scrivere per il gusto di raccontare la propria storia”.
Il tema è proprio “Inizio” e il regolamento è interamente pensato per la partecipazione a distanza. Il concorso è gratuito, si può partecipare dai 6 anni in su, con una divisione in categorie in base all’età, inviando un racconto breve inedito senza vincoli di genere. Il concorso, che scade il prossimo 10 giugno, mette in palio per i primi 10 classificati di ciascuna categoria buoni libro di differenti importi spendibili presso la stessa libreria.