Il vescovo di Udine monsignor Andrea Bruno Mazzocato ha seguito la prassi prevista.
Il vescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, ha inviato una lettera a Papa Francesco il cui comunica la sua rinuncia all’incarico.
Si tratta della prassi prevista dal diritto canonico, secondo il quale il vescovo diocesano che abbia superato i 75 anni, è tenuto a presentare le sue dimissioni al Pontefice, che dopo aver esaminato le circostanze può decidere se accettarle o meno.
Monsignor Mazzocato, quell’età l’ha raggiunta e quindi la scorsa settimana ha mandato la comunicazione alla Nunziatura apostolica, che la trasmetterà al Papa. Nel frattempo, l’arcivescovo continuerà a guidare la diocesi friulana finché non arriverà la decisione da Roma. Seguendo il consueto protocollo, è probabile che dal Vaticano arrivi una proroga del mandato, permettendogli di rimanere a capo della Chiesa udinese per ancora alcuni mesi.
Il successore verrà scelto da un rosa di tre candidati, preparata, sentito il vescovo dimissionario e il clero, dal nunzio apostolico e poi sopposta alla Congregazione della Curia romana e infine al Papa. Monsignor Mazzocato, originario di San Trovaso di Preganziol, era stato nominato arcivescovo di Udine il 20 agosto 2009.