I trasporti per l’Adunata di Udine.
Navette, treni e autobus potenziati per accogliere i tantissimi che da tutta Italia arriveranno a Udine per la 94esima Adunata Nazionale degli Alpini. La grande manifestazione comporterà delle modifiche e delle limitazioni alla possibilità di sostare in città, e grandi parcheggi previsti per l’occasione partiranno diverse navette per raggiungere il centro.
Le navette.
Le navette, che avranno frequenza ogni 10 minuti, saranno attive dalle 8 alle 22 di venerdì, dalle 8 alle 2 di notte il sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Dai parcheggi dello stadio in via Candolini si potrà raggiungere quindi via Leonardo da Vinci, mentre dal parcheggio del campo volo si arriverà in piazzale XXVI Luglio. Prevista anche una navetta per l’area del Partidor, con partenza da via Carinzia, e della Zona Industriale udinese, in via Zanussi 306, che trasporterà le presone fino in viale Trieste.
Previste due tipologie di biglietti. Quello urbano, valido dall’11 al 14 maggio per tutti gli spostamenti urbani di Udine, comprese le navette ai principali parcheggi della città, al costo di 4 euro. Il biglietto urbano ed extraurbano, valido sempre dall’11 al 14 maggio costerà 7 euro. Si potranno acquistare sia nelle biglietterie mobili allestite per l’occasione nei parcheggi scambiatori, sia a bordo delle navette.
Il trasporto extraurbano.
Anche il trasporto è stato potenziato, sia su gomma sia su rotaia: sono previste infatti 3.642 corse aggiuntive di rinforzo ai servizi dei bus urbani ed extraurbani che saranno realizzate complessivamente nelle giornate tra venerdì 12 e domenica 14 maggio. In particolare, in aggiunta ai normai servizi di linea con gli altri centri del Friuli, sabato 13 maggio alle 22 e alla 01.30 (di domenica) partiranno dall’autostazione (viale Europa Unita, 37) corriere verso Cividale del Friuli, Codroipo, Gemona del Friuli, Grado, Lignano Sabbiadoro, Majano, San Daniele del Friuli, San Giorgio di Nogaro/Marano Lagunare, Tarcento e Tolmezzo.
Domenica 14, invece, i collegamenti per le principali destinazioni (Cividale, Codroipo, Gemona, Grado, Lignano, Majano, San Daniele del Friuli, San Giorgio di Nogaro/Marano Lagunare, Tarcento e Tolmezzo) prevedono arrivi a Udine alle 9, alle 14.30 e alle 20.30 e partenze dal capoluogo friulano alle 11.30, alle 17.30 e alle 21 (sempre dall’autostazione).
I treni.
Per quanto riguarda i treni, Trenitalia prevede l’effettuazione di 63 treni aggiuntivi nella giornata di sabato 13 maggio e di 59 treni aggiuntivi nella giornata di domenica 14 maggio, per un totale di 122 treni straordinari (che si aggiungono ai 115 treni della programmazione ordinaria) con collegamenti fino a tarda sera previsti da/per Venezia, Trieste, Tarvisio e Cervignano. I servizi sulla linea ferroviaria Udine-Cividale saranno invece potenziati con 18 corse straordinarie tra venerdì 12 e domenica 14 maggio