Il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Udine.
Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Udine: dopo quattro anni, il colonnello Enrico Spanò lascia il capoluogo, chiamato a ricoprire un prestigioso incarico presso il Comando dei Reparti Speciali del Corpo; al suo posto sarà il colonnello Corrado Loero ad avere il ruolo di Comandante provinciale.
Per Spanò, l’esperienza, vissuta nella provincia friulana si è rilevata molto intensa, caratterizzata da un’attività operativa ad ampio raggio, che ha abbracciato – con molteplici attività impegnative – in maniera trasversale la totalità dei settori di polizia economico-finanziaria. Un periodo nel corso del quale sono stati conseguiti risultati di rilievo nei segmenti la cui vigilanza è affidata al Corpo.
Chi è il nuovo comandante.
Come detto, raccoglie l’eredità il Colonnello Corrado Loero, 55enne originario di Genova che ha guidato, negli ultimi tre anni, il Comando Provinciale di Piacenza. L’Ufficiale si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1988 e ha frequentato l’Accademia del Corpo dove viene nominato Sottotenente nel 1990.
In carriera ha rivestito diversi incarichi di comando: Sezione Operativa di Ventimiglia, Compagnia di Chiavenna, Nucleo Polizia Tributaria di Savona, Gruppo di Legnano, Gruppo Tutela Entrate del Nucleo PT di Bologna. Nel gennaio 2012 – promosso Colonnello – ha come primo incarico dirigenziale il Comando Provinciale di Lecco, che dirige per quattro anni.
Dal 2016 al settembre 2019, presso il Comando Generale del Corpo, ricopre l’incarico di Capo Ufficio Motorizzazione. Trasferito al Comando Interregionale Nord Occidentale di Milano ricopre, dal 2019 al luglio 2021, prima l’incarico di Capo Ufficio Controllo di Gestione e poi quello di Capo Ufficio Operazioni.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia; ottiene – presso l’Università di Roma Tor Vergata – prima la laurea di primo livello e poi quella specialistica in Scienze della Sicurezza Economico- Finanziaria; ha un master in scienze strategiche. Insignito del riconoscimento di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica; titolato Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze.
Il passaggio di testimone è stato ufficializzato in occasione di una breve ma significativa cerimonia, tenutasi ieri mattina alla presenza del Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia – Gen. D. Giovanni Avitabile che ha augurato buon lavoro al Colonnello Loero e ringraziato il Colonnello Spanò per il proficuo periodo di collaborazione.