Si spendono bene i soldi e si fanno investimenti mirati, Udine è ai vertici nazionali

La classifica pone Udine al primo posto per spesa per investimenti.

Sono tanti i miliardi che l’Europa elargisce per la ripresa economica. Contributi che, però, non sempre Regioni e Comuni italiani riescono a spendere nel migliore dei modi. Ecco che allora la Fondazione Etica, valuta le performance delle pubbliche amministrazioni. E in questa classifica Udine è tra le prime in Italia.

“Ancora una volta la città di Udine si posiziona ai vertici della classifica nazionale che Fondazione Etica stila annualmente sulle performance dei Comuni italiani – commenta soddisfatto il sindaco del capoluogo friulano, Pietro Fontanini –. Lo studio, anticipato dal Corriere della Sera, analizza il livello di efficienza delle pubbliche amministrazioni su alcune voci tra cui la capacità di spesa, rispetto alla quale Udine si colloca al quarto posto con un rating del 90.5% e la capacità di riscossione, che ci vede primi in assoluto come anche per quanto riguarda la maggiore spesa per investimenti”.

I dati si riferiscono al rendiconto consuntivo dell’anno 2019 e “dimostrano – prosegue Fontanini – come il nostro Comune sia tra i migliori in Italia non solo per quanto riguarda la qualità della spesa e la gestione dei conti, ma anche sul fronte della governance, della gestione del personale e dell’erogazione dei servizi. Si tratta – continua – di un traguardo importante che testimonia ancora una volta come questa amministrazione stia gestendo in maniera attenta i soldi pubblici attraverso investimenti mirati e virtuosi e garantendo allo stesso tempo la qualità dei servizi offerti al cittadino”.