La classifica Censis sulle Università italiane.
L’Università di Udine è tra i migliori Atenei statali italiani: secondo la classifica Censis, infatti, è al secondo posto tra quelli di medie dimensioni, ossia quelli da 10.000 a 20.000 iscritti. Un vero e proprio balzo avanti per l’Ateneo Friulano che ha guadagnato tre posizioni rispetto alla precedente classifica.
La medaglia d’oro nella stessa categoria è andata all’Università di Trento, che con il punteggio di 96,2 guadagna la prima posizione, detenuta lo scorso anno dall’Università di Siena, che con 93 punti scende in terza posizione, preceduta, appunta, dall’Università di Udine con un punteggio di 93,7. Quella di Trieste, invece, si piazza sesta in Italia con 91,3 punti (perdendo due posizioni rispetto all’analisi precedente).
Tra i mega atenei (oltre 40mila iscritti), il podio è composto dall’Università di Bologna, prima, seguita dall’Università di Padova e dalla Sapienza di Roma; tra i grandi (da 20.000 a 40.000 iscritti) apre la classifica Pavia (una conferma) mentre al secondo posto si piazza Perugia e al terzo l’Università della Calabria. Infine, nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) continua a occupare la prima posizione l’Università di Camerino seguita in seconda posizione dall’Università della Tuscia, e, alla terza, l’Università di Macerata.