In Friuli i giocattoli che non usano più possono far felici altri bambini

Il progetto Cirigioco: per lo scambio e il dono di giocattoli che non si usano più.

Si avvicina il Natale, un periodo di festa e di scambio di doni. Il Parco Commerciale Stop Shop Terminal Nord dedica un pensiero a tutti i bambini che desiderano un giocattolo sotto l’albero, cercando di renderli felici. Con il progetto “Cirigioco”, giocattoli e materiale scolastico di cui le famiglie e i bambini ormai non fanno più uso, avranno una seconda vita.

Dal 1 al 22 dicembre, infatti, i clienti del Parco Commerciale potranno recarsi presso l’area allestita in galleria e decidere se scambiare oppure donare il proprio giocattolo. Nel primo caso, l’obiettivo è sensibilizzare le famiglie rispetto al valore del riciclo, dando la possibilità ai bambini di lasciare il proprio gioco e sceglierne uno tra quelli esposti di pari valore.

Nel secondo caso, quello con la finalità della donazione, il gioco sarà consegnato allo staff che, dopo averlo ispezionato, lo conserverà per poi consegnarlo a “La Casa di Joy”, l’Associazione che si occupa di bambini malati oncologici, del contrasto alla solitudine durante e dopo la malattia e di aiutare economicamente le famiglie, nonché ad altre realtà del territorio.

Le regole e come partecipare.

Per sostenere il progetto, è importante seguire alcune piccole regole, soprattutto nel caso di giocattoli usati. Si accettano bambole, bambolotti, giocattoli di plastica o di legno usati. Giochi di società, libri, materiale didattico vengono accettati solamente se sono nuovi e non usati. Prima di donare i giocattoli è bene verificarne il buono stato per non deludere i bambini con giochi rotti, sporchi o non funzionanti. Anche i giochi  elettronici dovranno essere funzionanti e muniti di pile, mentre non verranno ritirati peluche, costruzioni, giochi ingombranti, giocattoli o attrezzature per la prima infanzia 0-12 mesi.

L’appuntamento con la solidarietà è al Parco Commerciale Stop Shop Terminal Nord di Udine, tutti i giorni dal 1 al 22 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.