Le nuove rotonde di viale Venezia a Udine si faranno, spazio alle piste ciclabili

Udine, la decisione della giunta Fontanini per l’asse di viale Venezia.

Le nuove rotonde su viale Venezia a Udine, così come quella di piazzale XXVI Luglio, avranno ciascuna una pista ciclabile esterna alla rotatoria stessa, senza però riservare delle corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale.

Lo ha deciso la giunta comunale di Udine approvando nell’ultima seduta il documento di fattibilità delle alternative progettuali relative alla riorganizzazione viaria lungo viale Venezia con la realizzazione, tra l’altro, di due nuove rotonde rispettivamente al posto degli incroci tra via Firenze e via Mazzuccato e tra via Birago e via Gabelli. Il raggruppamento temporaneo d’impresa Bsc professionisti associati, ha presentato all’amministrazione diverse soluzioni progettuali. Tra tutte quelle proposte, sentito anche il parere favorevole del consiglio di quartiere, la giunta Fontanini ha scelto quella che prevede, appunto, la realizzazione di una pista ciclabile esterna alle rotonde.

Alla spesa già prevista di 1 milione di euro per le due rotonde e a quella per per la riorganizzazione del viale, 1 milione e 100 mila euro, sia aggiunge ora l’onere per la realizzazione delle ciclabili che porta, dunque, la spesa complessiva a 2 milioni 630 mila euro. Spesa necessaria per la sistemazione dell’intero asse viario che va dall’innesto con la tangenziale fino a piazzale XXVI Luglio.

L’intervento si legge nella delibera “rappresenta uno strumento di analisi e studio delle possibili soluzioni atte al miglioramento della fluidità viaria e della sicurezza dei ciclisti e dei pedoni, di un importante asse viario di ingresso al centro di Udine. Inoltre – si legge ancora – non modifica l’attuale infrastruttura di pubblica illuminazione ed è conforme alle previsioni urbanistiche”.