Il sindaco di Udine ha emesso l’ordinanza di chiusura delle vie.
Torna un altro weekend di Udine sotto le stelle e chiudono al traffico le vie interessate, già a partire dalle 18 di venerdì 7 maggio. Il Comune di Udine fa sapere infatti che entrano in vigore le ordinanze di chiusura delle vie Poscolle, largo Pecile, via Manin (già chiusa per i lavori di via Vittorio Veneto), via Aquileia (da via Zoletti a Porta Aquileia), via Gemona, dall’imbocco sud a via Deciani. L’ordinanza, come fa sapere palazzo D’Aronco, prevede “la chiusura dalla ore 18:00 di oggi, venerdì 7 e dalle 18:00 di sabato 8 maggio fino a tutta la giornata di domenica”.
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9, come da ordinanza contingibile e urgente firmata dal sindaco Pietro Fontanini, su tutto il territorio comunale, i pubblici esercizi dovranno effettuare il servizio esclusivamente all’esterno e al tavolo entro le ore 22 e nel rispetto delle vigenti normative atte a contenere la pandemia. Non potrà quindi essere effettuata somministrazione o vendita destinata all’immediato consumo (eccetto tipologie destinate al consumo “a passeggio”) a persone che non siano sedute negli spazi indicati.
Resta ovviamente valido l’obbligo, previsto dalla normativa nazionale, di rientro alla propria abitazione entro le ore 22. Verrà inoltre distribuito un vademecum con indicate le regole generali stabilite dal Governo e valide per tutte le attività di ristorazione e pubblici esercizi aperti dal 26 aprile.