A Paderno uno speciale concerto di Natale dedicato al compositore Gabriel Fauré

“Luci su Gabriel Fauré”: il concerto nella chiesa di Paderno.

La Chiesa di S. Andrea Apostolo di Paderno si prepara ad accogliere un evento musicale di rara intensità, un tributo al genio del compositore francese Gabriel Fauré nel centenario della sua scomparsa. Domenica 29 dicembre, alle ore 17:00, il concerto natalizio dal titolo 1924-2024 “Luci su Gabriel Fauré” promette di incantare il pubblico con un programma ricco e variegato, all’insegna della grande musica sacra e natalizia.

Insieme al Coro Tourdion di Cavalicco di Tavagnacco, organizzatore dell’evento, si esibiranno i solisti: soprano e flauto – Eleonora Petri, Tenore – Omar Siega, Baritono – Armando Badia, la Corale Polifonica di Montereale Valcellina e ensemble strumentale: violino I – Lucia Clonfero, Violino II – Ingrid Shllaku, Violoncello – Francesca Favit, Contrabbasso – Fabio Serafini, Organo – Sonia Ballarin; Direttore e Maestro concertatore Maurizio Baldin

Il programma.

Al centro del programma, la sublime Messe de Requiem op. 48, capolavoro di introspezione e serenità spirituale, affiancata da altre composizioni di straordinaria bellezza: il Tollite hostias dall’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, il celebre Cantique de Jean Racine op. 11, e i brani natalizi di Ravel e dello stesso Fauré, tra cui il delizioso Noël des jouets. A completare il programma, la suggestiva Pavane op. 50. Il concerto, ad ingresso libero, è inserito nei cartelloni “Il Natale in città e Nativitas 2024” ed è sostenuto dalla Regione F.V.G., dal Comune di Udine e dall’USCI FVG.