La quinta Cerimonia del Tocco dell’Ateneo friulano si terrà venerdì 22 marzo, dalle 10.30, a Udine, presso il polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a, aula Strassoldo). L’Università festeggerà professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo – complessivamente circa 120 persone – che nel 2023 hanno preso servizio, hanno avuto una progressione di carriera o sono andati in quiescenza. Saranno inoltre ricordati i dipendenti deceduti. Il rettore Roberto Pinton consegnerà ai partecipanti un riconoscimento simbolico personalizzato, affiancato dal prorettore Andrea Cafarelli.
Il tocco è il caratteristico copricapo che simboleggia l’appartenenza al corpo accademico. La cerimonia che prende il suo nome vuol essere un tributo a coloro che, nei diversi ruoli, contribuiscono al progresso dell’Ateneo friulano.
Chi è andato in quiescenza – professori, ricercatori e personale – riceverà il sigillo dell’Università con impressa l’immagine dell’aquila. Al personale tecnico amministrativo nuovo assunto o che ha avuto un avanzamento di carriera sarà consegnato il sigillo con decorazione a smalto blu e oro. I nuovi ricercatori riceveranno una medaglia raffigurante il volto di Leonardo da Vinci. Ai professori associati sarà consegnata una medaglia con impresso il tocco accademico e il rametto d’alloro e ai nuovi ordinari una medaglia che riproduce la cattedra di Galileo Galilei. Su tutte le medaglie sarà impresso il nome e la data di presa di servizio.
Assieme a rettore, prorettore e direttore generale ci saranno le direttrici, i direttori o i loro delegati, degli otto dipartimenti in ordine di chiamata: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Medicina; Scienze economiche e statistiche; Scienze giuridiche.