Centro di Udine blindato nel fine settimana, la nuova ordinanza del sindaco

L’ordinanza a Udine contro gli assembramenti in centro.

Un provvedimento per impedire la creazione di assembramenti nel centro storico. È il succo dell’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Udine, Pietro Fontanini, in vigore durante il fine settimana in arrivo.

Tanta la paura che, nell’ultimo weekend che precede il Natale, la città venga “presa d’assalto” dai patiti dello shopping. Alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica in Friuli Venezia Giulia e della necessità di tutelare la salute pubblica in primis attraverso il divieto di assembramento, è arrivato dunque il provvedimento. L’ordinanza prevede, per venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre, dalle 15 alle ore 19.30, la predisposizione di varchi d’accesso al centro storico, presidiati da personale dalle Forze dell’ordine, della Protezione civile o della vigilanza privata.

Qualora si verificassero assembramenti ovvero ci sia, nell’area delimitata dai varchi, una concentrazione di persone tale da mettere in pericolo il bene primario della salute pubblica, il Comando di Polizia locale sarà autorizzato a bloccare l’accesso all’area. Gli accessi saranno quindi consentiti solo a seguito del deflusso delle persone, in modo da non ricreare la condizione di pericolo.  Resta sempre consentito l’accesso all’area per i residenti, i domiciliati ed i lavoratori delle attività presenti. 

Le misure contenute nell’ordinanza sono state oggetto di confronto con le associazioni di categoria e con il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.